giovedì 16 giugno 2022

Fabolous Stack of Comics: Savage Dragon - Guerra Fra Gang


Un nuovo status quo era stato anticipato al termine della storyline Vendetta, per Savage Dragon e il mondo che ruota intorno a lui. Dopo una trama che si è dipanata lungo i primi 20 numeri della serie regolare, l'eroe ha infine prevalso contro Overlord, il signore del crimine di Chicago. Ma eventi come questo, nei fumetti, sono solo il preludio ad altre (dis)avventure.
Ed è proprio quanto accade nella successiva storyline, Guerra Fra Gang (Gang War), pubblicata dai numeri 22 al 26 della testata sceneggiata, come sempre, da Erik Larsen.
Dopo la morte di Overlord, i vari supercriminali di Chicago iniziano a battagliare tra loro, ognuno con l'ambizione di divenire il nuovo signore del crimine. Mentre la città è di nuovo sotto assedio, Savage Dragon appare irreperibile, poiché ha subito un nuovo, devastante attacco da parte del Demonio e della madre che lo ritiene responsabile della morte di sua figlia.
Con l'eroe scomparso, il caos cresce sempre più, mentre i poliziotti e la Freak Force cercano di contenere i danni. Ma quando le macerie saranno scomparse, chi sarà il nuovo leader criminale?
Siamo proprio in una sorta di fase di transizione. Pur essendo ancora presenti in dose abbondanti splash page e tavole doppie, una delle due trame principali dei primi numeri, ovvero la battaglia contro Overlord (l'altra è quella riguardante il Demonio), sembra aver trovato una risoluzione finale e, tirando le fila di quest'evento, Erik Larsen procede a delineare un nuovo scenario che di sicuro caratterizzerà le storie successive.
Anche gli altri comprimari che ruotano attorno a Dragon, siano essi i poliziotti o gli altri supereroi, cominciano a essere meglio delineati, mentre prima erano trattati molto sui generis. Tanto che la momentanea scomparsa di scena di Savage Dragon per un paio di numeri permette di concentrare la propria attenzione proprio su queste figure che prima erano in secondo piano.
Come già era accaduto per la miniserie d'esordio, Battesimo del Fuoco, Erik Larsen torna a divertirsi un po' alle spalle di John Byrne, che a quanto pare proprio non sopporta. Lo fa includendo tra i contendenti al ruolo di nuovo signore del crimine di Chicago i componenti di un gruppo chiamato Nixed Men - ovvero i Next Men di questo mondo - capitanati da Johnny Redbeard, alias Byrne in persona. E va da sé che non fanno una bella fine.
Son ragazzi, piace loro scherzare!

Nessun commento:

Posta un commento