domenica 19 giugno 2022

A scuola di cinema: Ace Ventura - L'Acchiappanimali (1994)

1993: Jim Carrey è un apprezzato stand-up comedian che da ormai molti anni diverte il pubblico sia americano che canadese (essendo lui nato vicino a Toronto) coi suoi spettacoli.
Da quando si è trasferito in via definitiva negli Stati Uniti a partire dal 1983, occasionalmente l'attoreè riuscito anche a ottenere delle parti in alcuni film, quali ad esempio Peggy Sue Si è Sposata (Peggy Sue Got Married) oppure Le Ragazze della Terra Sono Facili (Earth Girls Are Easy), ma sempre per ruoli secondari o in piccole produzioni.
Tutto questo, però, sta per cambiare in maniera drastica.


Nel 1990, la Morgan Creek Productions opziona un trattamento ideato dallo sceneggiatore Jack Bernstein incentrato su uno strano e bizzarro detective - una parodia dei film su Sherlock Holmes - il quale risolve casi che hanno come protagonisti degli animali domestici. Un'idea che Bernstein concepisce dopo aver visto al David Letterman Show un segmento incentrato sui proprietari di animali da compagnia.
L'opzione ha una durata di tre anni, ma per qualche tempo non si riesce a trovare il modo di far mettere in produzione il film, fino a quando uno scrittore di sketch comici di nome Tom Shadyac, ritenendo l'idea interessante, opera una revisione della sceneggiatura, collegando la trama al mondo del football americano e sviluppando la figura dell'antagonista del protagonista.
Il CEO della Morgan Creek James G. Robinson - desideroso di produrre una commedia con del potenziale ma senza un necessario valore artistico - decide dunque di offrire la regia allo stesso Tom Shadyac: pur essendo questo il suo debutto cinematografico, Robinson ha apprezzato un film per la TV da lui realizzato intitolato Frankenstein: The College Years.
Il ruolo del protagonista viene offerto in prima battuta a Rick Moranis, ma costui non è interessato. Anche Judd Nelson e Alan Rickman decidono di rinunciare.
Non riuscendo a trovare un interprete adatto, la produzione pensa a un certo punto di modificare il sesso del protagonista, rinominandolo Alice Ventura, per affidare la parte a Whoopi Goldberg, forse per capitalizzare sul successo conseguente all'ottenimento dell'Oscar per Ghost.
Fino a quando Tom Shadyac nota un comico che compare in uno show televisivo intitolato In Living Color, incentrato su una serie di sketch comici interpretati da vari attori. In uno spettacolo composto principalmente da attori afroamericani, lui spicca per essere uno dei pochi albini e per la sua eccentricità. Costui è appunto Jim Carrey.
L'attore viene dunque contattato e, insieme al fidato Steve Oedekerk, con cui collabora per scrivere gli sketch di In Living Color, apporta delle modifiche alla sceneggiatura quando non è impegnato con le riprese del programma televisivo, inserendo alcune scene sopra le righe. A volte i due si ritrovano per intere ore a concepire battute.
In particolare, Jim Carrey rende il protagonista, ritratto in principio come un idiota, una persona per quanto stramba dotata di acume e capacità investigative. L'apporto di Carrey si rivela così fondamentale che viene alla fine accreditato come sceneggiatore.
Per il look colorato degli abiti, le movenze e la capigliatura del suo personaggio, Jim Carrey si ispira agli uccelli tropicali, quali ad esempio i cacatua.
In principio, la Morgan Creek Productions non intende affidare il ruolo di Lois Einhorn a Sean Young, in quanto costei in quel periodo è reduce da una lunga causa legale intentatale da James Woods e più in generale è mal vista in alcuni ambienti cinematografici. Jim Carrey, però, non ci sta e si batte per lei, fino a quando le viene assegnata la parte.
Le riprese iniziano in via ufficiale il 10 maggio 1993, tenendosi nella città di Miami.
Vista la natura esuberante di Jim Carrey, gli viene concesso di improvvisare alcune scene o aggiungere frasi di sua ideazione, spesso prese dal repertorio di In Living Color.
La scena in cui parla con un detective tramite le sue chiappe, invece, deriva da un'insolita lamentela che l'attore fece a Keenen Ivory Wayans, ideatore di In Living Color, il quale continuava a bocciargli molti sketch di sua creazione. Per protesta, un giorno, Jim Carrey si presentò da lui e iniziò a recitare uno di questi sketch parlando a Wayans tramite le sue chiappe. La rissa tra i due venne evitata per puro miracolo.
Paradossalmente, la presenza di Jim Carrey sul set causa a volte dei problemi, vista la sua verve e le sue capacità comiche. Quando si devono girare dei primi piani di Courtney Cox, l'attore deve essere allontanato dal set, in quanto lei non riesce a trattenere le risate in sua presenza. Inoltre, molte scene in sala di montaggio sono tagliate un istante prima che gli altri attori scoppino a ridere.
Courtney Cox non si trova molto a proprio agio nel dover recitare accanto a degli animali, in particolare quando è vicino alla scimmia, così per la scena d'amore tra Ace Ventura e Melissa Robinson gli animali presenti sul set vengono legati per impedire che si muovano. Qualcosa però va storto all'inizio, poiché uno scoiattolo riesce a liberarsi e si scatena il caos. Pochi secondi dopo, Courtney Cox si ritrova un pappagallo sotto le lenzuola.
Le riprese si concludono il 19 luglio 1993. Tom Shadyac intuisce subito che il materiale girato è così sopra le righe e surreale che potrebbe causare sia la fine che il successo della sua carriera, nonché di quella di Jim Carrey. Durante gli screening preliminari, alla scena in cui Ace Ventura parla con le sue chiappe, una persona si alza e se ne va, ma la scena alla fine rimane.
Ace Ventura - L'Acchiappanimali (Ace Ventura: Pet Detective) viene distribuito nei cinema americani a partire dal 4 febbraio 1994. A fronte di un budget di 15 milioni di dollari, la pellicola arriva infine a incassare a livello internazionale 107 milioni di dollari.
A seguito di questo successo, sia Tom Shadyac che Jim Carrey escono dall'anonimato cinematografico in cui prima erano confinati e iniziano a ricevere decine di chiamate telefoniche con la richiesta di partecipare a nuovi progetti.
Uno di questi, in maniera inevitabile, è un sequel immediato di Ace Ventura... ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento