mercoledì 1 giugno 2022

Fabolous Stack of Comics: Godzilla - La Guerra dei 50 Anni


Sembra incredibile a pensarci bene, ma il primo film di Godzilla è uscito nel 1954. Sono dunque quasi settant'anni che il caro lucertolone dalla fiammata blu si aggira per il nostro pianeta - in Giappone, in particolare - procurando perlopiù caos e distruzione, ma portando anche divertimento e intrattenimento, essendo ormai diventato una figura iconica, non solo in madrepatria.
Divertimento e intrattenimento che continuano anche su altri media quali prodotti animati e fumetti. E un titolo che celebra in maniera particolare questa longevità del personaggio è la miniserie in 5 numeri, pubblicata tra il 2012 e il 2013, La Guerra dei 50 Anni (The Half-Century War), scritta e disegnata da James Stokoe.
Nel 1954, il giovane soldato Ota Murakami ha il suo primo incontro con Godzilla mentre quest'ultimo devasta la città di Tokyo. Da quel momento per lui inizia quella che è una sorta di guerra personale contro la misteriosa e imponente creatura.
Per perseguire questo scopo, entra nella Anti Megalosaurus Force insieme ad altri soldati scelti per combattere il mostro. La guerra privata e l'ossessione personale di Murakami si trascineranno fino al 2002, anni durante i quali avrà modo di ricredersi nei confronti di Godzilla, scoprendo in lui anche un insolito alleato dell'umanità.
Pur essendo una storia che vede più personaggi in azione, il suo unico, vero protagonista è Ota Murakami, sì in questo caso anche Godzilla passa in secondo piano. O meglio, c'è un'altra protagonista, che è l'ossessione di quest'uomo verso Godzilla: un'ossessione che gli impedisce di crearsi una vita, di trovare l'amore, di avere un'esistenza ordinaria. La sua esistenza senza Il Re dei Mostri non avrebbe alcun senso.
Ma col tempo la percezione del protagonista nei confronti di Godzilla cambia, quando giunge in Murakami la comprensione che, pur essendo una minaccia, vi sono pericoli peggiori di lui, sia interni - spie al servizio di potenze nemiche - che altri, imponenti mostri come King Ghidorah.
La miniserie rappresenta anche un omaggio da parte di James Stokoe alla serie di film incentrati su Godzilla, di cui è un appassionato: come infatti si evolve la storia, così si è evoluta la figura di Godzilla al cinema. Dalle origini come nemico unico del pianeta Terra, alla scoperta che esistono altri mostri come lui, fino al suo ruolo come protettore della natura e difensore del pianeta da ogni tipo di minaccia. Questo senza contare i vari altri omaggi più o meno velati nel corso della storia.
Un ciclo che, nella migliore tradizione cinematografica, si è talvolta perpetuato, ricominciando da capo (anche di recente nei nuovi adattamenti americani).
Venti anni dopo la conclusione del conflitto tra Ota Murakami e Godzilla, quest'ultimo rimane un'icona, pronto ad apparire in film, fumetti e altre opere. Come nemico e come amico dell'umanità. Perché alla fine Godzilla sopravvive, sempre.

Nessun commento:

Posta un commento