venerdì 23 dicembre 2022

Prime Video Original 42: Il Tuo Natale o il Mio?


Ah, il periodo natalizio! Il tempo dei buoni sentimenti (tranne in periodo di pandemia), del peace and love e dei film a lietissimo fine. Un'ottima occasione per vedere o rivedere pellicole ambientate in questo periodo come Un Principe per Natale (A Christmas Prince) o Un'Eredità per Natale (A Christmas Inheritance). Oppure S.O.S. Fantasmi (Scrooged) o il più classico Trappola di Cristallo (Die Hard).
Ma ora basta con questa sequela di link di passati articoli e ritorniamo ad atmosfere natalizie più consuete, tra neve e festoni, con Il Tuo Natale o il Mio? (Your Christmas or Mine?), diretto da Jim O'Hanlon, scritto da Tom Parry e distribuito su Amazon Prime Video a partire dal 2 dicembre 2022.
È il 23 dicembre. James Hughes (Asa Butterfield) e Hayley Taylor (Cora Kirk), due giovani studenti inglesi di recitazione e novella coppia, si apprestano a salire su due treni diversi per andare a trovare le loro rispettive famiglie.
Prima di partire, però, entrambi hanno l'idea di salire sul treno dell'altro per fare una sorpresa e passare il Natale insieme. Con la conseguenza che invece rimangono separati e approdano in due città che non conoscono, incontrando i familiari dell'altra persona.
Non potendo rivelare loro la loro identità, i due ragazzi - rimasti bloccati a causa del maltempo - devono adattarsi all'insolita situazione, ma questo potrebbe compromettere la loro relazione, mentre il Natale si avvicina.
Sì, cari amici vicini e lontani, questa è proprio la classica fiaba d'amore natalizia, dove due innamorati, a causa di avverse circostanze, rimangono separati e affrontano difficoltà impreviste che mettono in pericolo il loro rapporto, ma alla fine il potere dell'amore e l'affetto delle loro famiglie con cui si riappacificano in un amen dopo anni di distanza hanno la meglio.
Onestamente non c'è molto da dire: la mission del film è ben chiara e non ci si aspettano mai colpi di scena lungo la via, né sono richiesti. Interessante comunque l'ambientazione nelle piccole città inglesi, per quanto ricreate in uno studio cinematografico, visto che di solito storie simili si svolgono negli Stati Uniti.
La pellicola mette in scena un confronto consueto. James Hughes è infatti di nobili origini, amante di un certo passato, ha un padre in apparenza severo e ha la possibilità di vivere nel lusso. Hayley Taylor invece viene da un ambiente più "spartano", di periferia, e la sua famiglia è molto alla mano.
Sia loro due che le loro famiglie capiranno infine che, pur venendo da due mondi diversi, hanno molte cose in comune e ognuno di loro cambierà in meglio l'altra famiglia. Tutto nella norma, insomma. Noi Scrooge, comunque, rimaniamo fedeli alle nostre bubbole.
Ma ora vi saluto che devo andare a preparare il cenone.

Nessun commento:

Posta un commento