giovedì 29 dicembre 2022

Fabolous Stack of Comics: Godzilla vs Mighty Morphin Power Rangers


Siete rimasti stupiti dallo scontro Batman Versus Predator e lo avete ritenuto poco plausibile? Be', ricredetevi, perché nel magico mondo del fumetto tutti gli scontri e le alleanze sono possibili. Tutte. Anche quella tra Godzilla, Re dei Mostri, e i Power Rangers!
Due brand internazionali, nati in due diverse epoche storiche (uno orientale, l'altro nippoamericano), che dopo decenni continuano ad appassionare nuove generazioni di spettatori e lettori lungo tutto il mondo.
L'insolito crossover (una joint venture tra IDW Publishing e Boom! Studios) avviene nella miniserie in cinque numeri, pubblicata nel 2022, Godzilla vs Mighty Morphin Power Rangers, scritta da Cullen Bunn e disegnata da Freddie Williams II.
Rita Repulsa e Goldar si intrufolano in un tempio dove viene custodito un potente scettro capace di squarciare il velo tra le dimensioni. Lo hanno appena acquisito che irrompe sulla scena Tommy Oliver, il Green Ranger.
Rita Repulsa utilizza il potere dello scettro per trasportare tutti in una dimensione priva dei Power Rangers che possa conquistare... ma la dimensione prescelta dallo scettro è quella dove risiede Godzilla, proprio nel momento in cui gli alieni Xilieni gli stanno scatenando contro altri mostri.
Ben presto, grazie a Zordon, anche gli altri Power Rangers si uniranno alla battaglia, in un tripudio di robot, dinosauri e creature fantastiche.
In questo tipo di prodotti crossmediali non si bada molto alle varie psicologie dei personaggi, anche perché ci sono le loro testate di riferimento per questo. Lo scopo è sempre quello di trovare un adeguato presupposto narrativo per far sì che personaggi/mondi narrativi in apparenza del tutto diversi tra loto trovino un punto d'incontro. Tale è l'obiettivo che viene perseguito e raggiunto con questa miniserie, tramite il MacGuffin dello scettro dimensionale (di cui alla fine non apprenderemo proprio nulla).
Cullen Bunn, che già si era occupato del Re dei Mostri con la miniserie Cataclisma, adempie al compito prefisso - e voluto dalle due case editrici e dagli editor - di far prima scontrare Godzilla e i Power Rangers alla prima occasione utile, salvo poi farli alleare di fronte a una doppia minaccia che potrebbe mettere in pericolo la Terra. Nel mezzo le consuete botte da orbi.
Viene dato il giusto spazio e portato il doveroso rispetto sia a Godzilla che ai Power Rangers, i quali hanno qualche momento di gloria in più (forse perché sono più di uno e parlano in maniera intellegibile). Una storia godibile da leggere in un fiato.

Nessun commento:

Posta un commento