venerdì 4 marzo 2022

Netflix Original 30: Deidra e Laney Rapinano un Treno


Ecco un nuovo film basato su una rapina, anzi su più rapine (il titolo è un po' ingannevole), dopo Coin Heist - Colpo Alla Zecca, anche se in quest'occasione è più preminente un aspetto di commedia. Deidra e Laney Rapinano un Treno (Deidra & Laney Rob a Train) è un film diretto da Sydney Freeland, sceneggiato da Shelby Farrell e distribuito su Netflix a partire dal 17 marzo 2017.
Non ci crederete mai, ma le due protagoniste si chiamano Deidra e Laney Tanner (Ashleigh Murray e Rachel Crow). Con un padre assente e la madre che viene arrestata a seguito di un atto vandalico, Deidra rimane l'unica maggiorenne a potersi occupare della sorella minore Laney e di suo fratello Jet. I servizi sociali, tuttavia, sono pronti a intervenire qualora non fosse in grado di pagare le spese di casa e procurare il cibo a Laney e Jet.
Trovandosi in seria difficoltà, dopo un colloquio con suo padre, Deidra intravede un modo facile per procurarsi i soldi che le servono, rapinando con l'aiuto di sua sorella dei treni merci che procedono di notte in maniera lenta e incustoditi, per poi rivendere i beni trafugati tramite un ricettatore che Deidra conosce.
Questo, però, attira l'attenzione della polizia ferroviaria e di un detective della Pacific Western di nome Truman (Tim Blake Nelson), mentre al contempo le due ragazze devono anche affrontare alcune avversità di natura privata.
Se in Coin Heist la rapina alla zecca era il fulcro della trama, in questa pellicola i furti ai treni rappresentano invece il contorno alle vicissitudini personali delle due protagoniste, interpretate da due giovani attrici con poca esperienza alle loro spalle, ma molta buona volontà. E come in ogni commedia americana, quella dove non c'è Chris Evans, non può mancare un'ambientazione preminentemente scolastica.
Deidra e Laney rappresentano quegli adolescenti di oggi su cui alcuni genitori quarantenni/cinquantenni, che hanno visto infranti i loro sogni di entrare nel mondo dello spettacolo o di vivere una vita agiata, scaricano tutte le frustrazioni che hanno accumulato nel corso degli anni, come se la colpa di ciò che è accaduto loro dipendesse dal fatto che i loro figli siano nati.  In questo, caso, diversamente dalla realtà, alla fine almeno i due genitori ammettono le loro colpe.
Le due ragazze, per ribellarsi a quel sistema che le sta ingabbiando, decidono dunque di andare contro di esso. Difficile dire se questo possa rivelarsi infine un riscatto. Sì, c'è da considerare una cosa, che non so quanto sia stata voluta.
Alla fine Deidra e Laney riescono a riunirsi a loro madre e la prima può anche recarsi al college... tuttavia per raggiungere questi obiettivi hanno infranto più volte la legge (e nemmeno reati lievi, parliamo di furto con scasso e concorso in ricettazione) e non hanno mai dimostrato una traccia di pentimento.
Certo, dover approfondire questi temi in una commedia sarebbe risultato forse surreale... tuttavia è strano che il film abbia fatto di tutto per portarci a parteggiare per una parte debole che è divenuta forte prevaricando altre persone.

Nessun commento:

Posta un commento