lunedì 28 marzo 2022

Netflix Original 35: Tramps


La ricerca di una valigetta può portare a dei problemi che generano a loro volta altri problemi. Lo sanno bene Vincent Vega e Jules Winnfield di Pulp Fiction. Ma a volte il contenuto della valigetta è - in ultima analisi - insignificante, poiché il focus della trama è concentrato altrove: questo è il cosiddetto MacGuffin reso celebre da Alfred Hitchcock.
Un'espediente cinematografico che si ritrova anche in Tramps, film scritto e diretto da Adam Leon e distribuito su Netflix a partire dal 21 aprile 2017.
I protagonisti sono due giovani ragazzi che non si conoscono di nome Ellie (Grace Van Patten) e Danny (Callum Turner), i quali ricevono l'incarico da parte di alcuni piccoli criminali di recuperare una valigetta e consegnarla a un'altra persona, in cambio di una generosa somma di denaro.
Per una svista, però, la valigetta viene lasciata alla persona sbagliata e da quel momento in poi Ellie e Danny si imbarcheranno in una lunga ricerca volta a ritrovare, prima ancora che la valigetta, loro stessi.
Il film inizia delineando la trama della valigetta, la quale però man mano che la storia prosegue viene messa da parte fino quasi a essere dimenticata per concentrarsi invece sulle dinamiche interpersonali tra i due protagonisti - due discreti attori che cercano di dare il meglio - e l'evolversi della loro relazione, che passa dalla conoscenza iniziale sino a giungere a un reciproco amore e affetto.
Ci troviamo dunque di fronte a una vera e propria commedia romantica, con qualche venatura di dramma lungo la via. Una commedia che - se si vuole anche pensarla così - coinvolge due ragazzi di due culture diverse (Danny è figlio di immigrati polacchi, ma da quanto par di capire ha sempre vissuto negli Stati Uniti), cosa che però non va a inficiare il loro legame.
Non ci sono, né con ogni probabilità sono stati cercati, clamorosi colpi di scena. La storia tra i due ragazzi si sviluppa in maniera ordinaria, per certi versi anche prevedibile, con inevitabile lieto fine dove riescono a mettere da parte la loro vecchia vita per iniziarne una nuova insieme.
Ma cosa c'era di così importante nella valigetta? Viene detto? Sì, questo particolare viene infine rivelato, tuttavia... per noi spettatori apprenderlo non è poi così significativo. Diventa solo un elemento narrativo che viene portato a compimento, pur avendo dato il via a tutta questa vicenda senza la quale Ellie e Danny non si sarebbero mai incontrati.
Però a noi interessa in ultima analisi sapere di loro e non della valigetta. Il perfetto MacGuffin.

Nessun commento:

Posta un commento