martedì 2 maggio 2023

Fabolous Stack of Comics: Astro City - Vita nella Grande Città


Dopo aver collaborato su Marvels, Kurt Busiek e Alex Ross continuano la loro partnership lavorativa tramite un nuovo progetto di più ampio respiro, assistiti dal disegnatore Brent Anderson: Astro City. La filosofia di fondo rimane la stessa, ma in questo caso si verifica un'ulteriore evoluzione.
La prima storia di questa saga è la miniserie di sei numeri Vita nella Grande Città (Life in the Big City), pubblicata nel 1995 da Image Comics.
Astro City è la città del futuro. Mentre supereroi e supercriminali combattono le loro battaglie, alcune invisibili agli occhi del pubblico, altre lungo le strade cittadine, gli abitanti vanno avanti nelle loro vite.
Uno degli eroi più celebri di Astro City è Samaritan, che in realtà dietro l'identità supereroistica è Asa Martin, un umile correttore di bozze e articolista per una rivista.
In questa prima miniserie esploriamo le vite di alcuni abitanti di Astro City in diverse zone della città e di come l'incontro coi supereroi cambi le loro esistenze, in meglio o in peggio.
Cos'è Astro City? In primo luogo, un progetto di lunga durata, che continua a essere pubblicato ancora oggi e può contare ormai su decine di albi pubblicati.
Ma più di questo, Astro City, la città stessa, è un omaggio sotto forma di patchwork al fumetto supereroistico stesso. A partire dagli eroi che la abitano: Samaritan è un omologo di Superman, la Prima Famiglia è una versione alternativa sia dei Fantastici Quattro che degli Esploratori dell'Ignoto, Vittoria Alata è una differente incarnazione di Wonder Woman e così via.
Tuttavia, il focus della storia non sono le battaglie tra supereroi e supercriminali, che pure vediamo e a cui assistiamo. Il vero punto centrale sono sia le vite di questi supereroi, i quali quando non sono in costume hanno delle identità civili, sia soprattutto quelle delle persone comuni. Impiegate, ladruncoli, giornalisti, tutti loro rimangono coinvolti per un motivo o per l'altro in queste dispute supereroistiche, che li costringono a rivedere le loro priorità.
Ancora una volta, dunque, come già accaduto in Marvels appunto, e come ricapiterà qualche anno dopo in Superman: Identità Segreta, Kurt Busiek si concentra sui concetti di persona dietro la maschera e su quale impatto le vite di questi esseri straordinari abbiano sulle persone ordinarie.
Ne risulta un concentrato di diverse personalità, umane e supermane, che - prendendo spunto dalla Silver Age in particolar modo - mette in scena quelle che sono in realtà eventi di vita quotidiana ad Astro City. Quale ad esempio come possa essere un primo appuntamento tra due supereroi o cosa faccia Samaritan per impedire ogni tipo di minaccia in maniera continua e quali siano i suoi sogni.
Quando i supereroi cominciarono a dominare la scena, decenni fa, nessuno si preoccupava dei civili. Comparivano al massimo sullo sfondo o pronunciavano una frase di rito. Con l'evoluzione del media fumetto, lo sguardo degli autori ha cominciato a incentrarsi anche su di loro. Perché anche vite ordinarie, se incrociano lo straordinario, possono divenire degne di nota.

Nessun commento:

Posta un commento