martedì 23 maggio 2023

Netflix Original 131: Dacci Un Taglio


"Nel mondo, io vivo per sempre insieme ai miei capelli" diceva quel cantautore. La capigliatura è tra le prime cose che si notano in una persona, soprattutto se la si ritiene originale o particolare secondo il nostro personale punto di vista. E secondo molti, la capigliatura riflette anche ciò che proviamo in quel momento. Chissà quali indizi ne avrebbe ricavato Sherlock Holmes dalle acconciature odierne.
Acconciature, svariate, che compaiono in Dacci Un Taglio (Nappily Ever After), diretto da Haifaa al-Mansour, scritto da Adam Brooks e Cee Marcellus e distribuito su Netflix a partire dal 21 settembre 2018.
Violet Jones (Sanaa Lathan), una donna in carriera che lavora per un'importante agenzia pubblicitaria, è ossessionata dai suoi capelli, poiché sua madre glieli ha curati e pettinati sin da quando era una bambina. La donna, tuttavia, nonostante sia desiderosa di metter su famiglia sembra anche incapace di costruire una relazione seria.
Quando ha un diverbio col suo ultimo fidanzato, a cui segue una separazione, Violet Jones in un impeto di rabbia e angoscia si rasa i capelli a zero. Ma quello che appare come il momento più difficile della sua vita potrebbe rivelarsi in realtà un nuovo punto di partenza.
Sentiamo molto spesso dire che, quando una donna cambia all'improvviso capigliatura, acconciatura o colore di capelli è perché c'è qualcos'altro dietro. Motivazioni psicologiche che non possiamo conoscere.
Questo è sicuramente vero per la protagonista di questa pellicola, divisa in vari capitoli che rappresentano ognuno un diverso taglio di capelli. Un taglio di capelli a cui è associato un differente stato d'animo.
Si inizia dunque da una capigliatura liscia che simboleggia una situazione (in apparenza) serena e senza scossoni, dove Violet è molto inquadrata e precisa, passando infine per un taglio cortissimo, che simboleggia sia l'abisso in cui la donna è precipitata, senza più appigli e senza quasi che se ne accorgesse, sia un nuovo inizio. Poiché da nuove fondamenta morali si possono costruire nuove speranze.
Violet Jones, perciò, anche grazie ai consigli di alcune amiche e persone care, reinventa sé stessa trovando una nuova identità e un nuovo posto in società. Che non dipenda necessariamente dall'amore di qualcuno.
Si giunge così infine ai capelli crespi del titolo originale, ovvero una situazione non definita, che può presentare sia alti che bassi. Qualcosa in costante evoluzione. Starà alla protagonista decidere quali strade intraprendere, ma stavolta non dipenderà più da nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento