venerdì 24 marzo 2023

Fabolous Stack of Comics: Superman - Identità Segreta


In quello che era il grande Multiverso precedente a Crisi Sulle Terre Infinite, vi era un mondo alquanto particolare. Si chiamava Terra-Prime e aveva la particolarità di essere... il nostro mondo! Quello dove gli eroi DC Comics erano solo personaggi dei fumetti e nessun supereroe era mai apparso sulla scena.
Tranne uno, un Superboy che per ironia della sorte si chiamava Clark Kent e che fu tra i pochi sopravvissuti della Crisi.
Si ispira a questo concetto, pur non riprendendo apertamente il personaggio in questione, la miniserie in quattro numeri Identità Segreta (Secret Identity), pubblicata nel 2004, scritta da Kurt Busiek e disegnata da Stuart Immonen.
Clark Kent è un ragazzo come tanti che abita in Kansas... ma ha la sfortuna di chiamarsi come un celebre personaggio dei fumetti e venire deriso per questo, da amici e familiari. Qualcosa cambia, però, quando durante un'escursione notturna Clark Kent acquisisce in maniera misteriosa proprio i poteri di quel celebre personaggio.
Clark Kent decide di utilizzare quei poteri per il bene comune, ma facendolo in segreto per non compromettere la sua identità. Una missione che durerà anni, durante i quali crescerà come persona e troverà una famiglia, mentre il governo americano è sempre sulle sue tracce per cercare di comprendere il suo segreto.
Il protagonista di questa storia in realtà non è un supereroe, bensì una persona comune - come possiamo esserlo noi - che da un momento all'altro diviene qualcosa di più che un semplice essere umano come tutti gli altri, eppure rimane saldamente ancorato alle sue radici.
La domanda "Cosa faresti se avessi dei superpoteri?" qui trova una risposta ed è una risposta che in realtà il protagonista stesso deve trovare nel corso dei decenni, mentre lui stesso matura, trova una compagna di vita, ha delle figlie e diviene una persona rinomata non per i suoi meriti supereroistici. Cresce dunque prima di tutto come persona e questo si riflette in ciò che fa.
Questa è una storia connotata da una profonda umanità, che può sì apparire retorica in alcuni punti, ma è fortemente sentita sia dallo sceneggiatore che dal disegnatore, i quali riescono a trasmettere a noi quelle che sono le loro emozioni. Emozioni solari, come solare è il personaggio di Superman.
Clark Kent in realtà siamo anche noi, ogni singola persona che ha una propria "identità segreta" che preferisce non mostrare agli altri, ma che potrebbe fare del bene. Noi che abbiamo i nostri peculiari "superpoteri", che possiamo e dobbiamo usare per "la verità e la giustizia".

Nessun commento:

Posta un commento