sabato 27 maggio 2023

A scuola di cinema: I Gemelli (1988)

1988: Arnold Schwarzenegger è uno dei divi più celebrati di Hollywood per quanto riguarda i film d'azione e, in questo anno, esce l'ultimo film che lo vede protagonista, Danko (Red Heat).
Tuttavia, i ruoli da macho e da eroe forzuto di pellicole d'azione iniziano a stare un po' stretti all'attore, il quale vorrebbe per sé qualcosa di diverso e cerca così una nuova strada professionale. E così, in quello stesso anno esce un film del tutto differente che lo vede protagonista e che fa svoltare in meglio la sua carriera.


L'idea di un insolito film che veda accoppiati come gemelli sia Arnold Schwarzenegger che Danny DeVito viene resa possibile dal fatto che i due siano seguiti dalla stessa agenzia, la quale rappresenta anche il regista Ivan Reitman, rendendo così semplice costruire un progetto attorno a loro.
L'idea nasce quasi per caso, dopo che un progetto non correlato degli sceneggiatori William Osborne e William Davies viene bocciato e, in cerca di un'altra possibile storia, gli sceneggiatori ideano in un bagno di uno studio cinematografico la trama generale che viene portata all'attenzione di Ivan Reitman.
Costui ne rimane entusiasta e la fa opzionare dalla Universal Pictures, ritagliando per sé il ruolo di regista e produttore. La sceneggiatura viene dunque revisionata da Timothy Harris e Herschel Weingrod.
Ad Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito vengono proposti due progetti: questo che li vede improbabili gemelli, che infine accettano, oppure una pellicola che sarà realizzata qualche anno dopo, Cose dell'Altro Mondo (Suburban Commando), che vedrà protagonisti Hulk Hogan e Christopher Lloyd.
Il titolo originario è The Experiment, che viene però abbandonato per via del retaggio austriaco di Arnold Schwarzenegger. Twins, tuttavia, in principio non è disponibile in quanto David Cronenberg sta realizzando un film con lo stesso titolo e si opta così per titoli alternativi quali Brothers e The Twins Project.
Tuttavia il regista, in segno d'amicizia verso Ivan Reitman, decide di rinunciare a quel titolo e rinomina il suo film Inseparabili (Dead Ringers).
Danny DeVito accetta prontamente il ruolo poiché, quando viene a sapere che il suo fratello gemello sullo schermo sarà Arnold Schwarzenegger, ritiene che nessuno potrà mai credere alla cosa.
La Universal vuole accelerare il progetto anche per via di un imminente sciopero degli sceneggiatori e dà tempistiche serrate. Per questo motivo, i contratti iniziali vengono concordati e scritti con gli agenti degli attori e del regista su dei tovaglioli.
Il budget previsto non consente di poter coprire i consueti ingaggi di Danny DeVito, Ivan Reitman e Arnold Schwarzenegger, ma costoro decidono di lavorare praticamente al minimo sindacale e concordano di ricevere il 20% dei profitti della pellicola.
In preparazione a questo ruolo per lui inedito, Arnold Schwarzenegger si schiarisce i capelli di biondo e prende lezioni di commedia e umorismo da Milton Berle, un celebre comico americano.
Le riprese iniziano in via ufficiale il 28 aprile 1988, tenendosi in California, New Mexico e Texas.
Pur essendo un film commedia, vi è anche qualche scena d'azione e Arnold Schwarzenegger decide di girarle senza l'uso della controfigura. La sua controfigura abituale, tuttavia, Peter Kent, fa un cameo nel ruolo di una persona che, vista la somiglianza, il personaggio di Arnold Schwarzenegger inizialmente scambia per il suo gemello.
Danny DeVito è solito preparare pranzi e caffè per la troupe e i suoi colleghi attori. Un giorno, invita Arnold Schwarzenegger nel suo camper e, una volta finito di mangiare, gli offre un sigaro. Quando ritorna sul set, l'attore di origini austriache non ricorda più alcuna battuta e appare confuso. Quando vede Danny DeVito ridacchiare a breve distanza, capisce che dietro quanto accaduto c'è lui e scopre che il sigaro che gli è stato offerto era pieno di marijuana.
Le riprese si concludono il 17 agosto 1988.
I Gemelli (Twins) viene distribuito nei cinema americani a partire dall'otto dicembre 1988. A fronte di un budget di 15 milioni di dollari, la pellicola arriva infine a incassare a livello internazionale 216 milioni di dollari.
Si verifica un altro, insolito lieto fine oltre a quello che si vede sul grande schermo, salvo che questa non sia una fake news che ha resistito allo scorrere del tempo. Due veri fratelli gemelli notano una comparsa sullo sfondo, durante una delle riprese ambientate a Santa Fe in New Mexico, che risulta loro familiare.
Indagando in merito e con qualche supporto proveniente dalla produzione, i due gemelli infine scoprono che quella comparsa è in realtà loro padre, di cui avevano perso le tracce da molti anni. Possono così ritrovarlo e riabbracciarlo dopo tanto tempo.
Mentre Arnold Schwarzenegger inizia infine a ricevere altre sceneggiature per delle commedie, per molti anni dopo l'uscita di questo film si parla di un possibile sequel, intitolato in principio Triplets o in alternativa Twins 2, che avrebbe introdotto un terzo gemello perduto.
I piani in merito si interrompono quando Arnold Schwarzenegger, nel 2003, viene eletto governatore della California: nonostante Danny DeVito cerchi di convincerlo in tutti i modi a trovare il tempo per il sequel, gli impegni istituzionali di Schwarzenegger non lo consentono e la cosa non si realizza.
Quando Arnold Schwarzenegger termina infine il suo mandato come Governatore, nel 2011, si riprende a discutere di un sequel e si individua Eddie Murphy come il terzo gemello. La sceneggiatura viene completata qualche tempo dopo, ma al progetto non viene dato il via libera immediato, tanto che a un certo punto Eddie Murphy viene sostituito da Tracy Morgan.
Quando sembra che le riprese possano infine iniziare, nei primi mesi del 2022, nel mese di febbraio di quello stesso anno giunge come un fulmine a ciel sereno la morte di Ivan Reitman, elemento fondamentale di questo nuovo progetto.
Dopo circa un anno di discussioni e ripensamenti, Jason Reitman, il figlio del regista, decide di non proseguire oltre, non essendo mai stato pienamente convinto sulla realizzazione di questo sequel (cosa che probabilmente spiega anche come mai per anni sia rimasto bloccato) e mettendo così la parola fine a questo progetto fortemente voluto, ma mai realizzato.
Arnold Schwarzenegger, Danny DeVito e Ivan Reitman si ritroveranno insieme per un nuovo progetto qualche anno dopo l'uscita de I Gemelli con Junior... ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento