giovedì 25 maggio 2023

Netflix Original 132: Fullmetal Alchemist


Prima di Bleach, un altro adattamento live-action di un celebre manga era apparso. Colpevolmente dimenticato lungo la via, viene ora recuperato.
Stavolta tocca a Fullmetal Alchemist, fumetto ideato da Hiromu Arakawa e pubblicato dal 2001 al 2010. Anche quest'opera ha avuto grande successo internazionale, divenendo oggetto di ben due serie di animazione più altri film d'animazione, oltre a libri e artbook. Solo una pellicola live-action mancava all'appello.
Questa, diretta da Fumihiko Sori, scritta da Fumihiko Sori e Takeshi Miyamoto, viene distribuita su Netflix a partire dal 19 febbraio 2018.
Dopo aver perso la madre, Edward Elric (Ryosuke Yamada) tenta di riportarla in vita tramite l'alchimia, ma ottiene solo il risultato di perdere una gamba e di distruggere il corpo di suo fratello minore Alphonse.
Edward riesce tuttavia qualche tempo dopo a recuperare lo spirito incorporeo di suo fratello e inserirlo all'interno di un'armatura.
Alcuni anni dopo, i due fratelli vanno alla ricerca della mitologica Pietra Filosofale, un potente artefatto in grado di porre rimedio ai danni subiti dai loro corpi. Ma altri sono interessati ad essa, tra cui l'esercito e gli Homunculus, esseri sinistri e dagli scopi oscuri.
Quello che colpisce in primo luogo è la peculiare ambientazione di questo film, mutuata ovviamente dal manga e ricreata in maniera molto convincente. Ovvero un passato/una dimensione alternativa - rappresentata anche da Volterra, dove parte del film è stato girato - dove l'alchimia è parte della vita di tutti i giorni ed esistono persone in grado di maneggiarla in maniera abile.
In questo contesto, si effettua un world building che coinvolge numerosi aspetti della società, tra cui la scienza e l'esercito, e dove spicca il protagonista, Edward Elric (laddove invece il fratello minore, che non ha un volto, è poco più di un comprimario).
Costui, che ama urlare molto come è tipico di alcuni attori giapponesi, è la classica figura in cerca di un riscatto personale che possa riparare ai suoi errori, anche se il fratello è affezionato a lui e non gli incolpa nulla.
Un percorso che diviene sia esteriore che interiore come nella migliore delle tradizioni e porta il personaggio infine a una nuova considerazione di sé stesso, che aiuta anche a risolvere la crisi.
Essendo l'opera originaria molto lunga e sfaccettata, questo film affronta solo una parte del manga, lasciando alcune domande in sospeso. Ma a queste domande sarà data risposta.

Nessun commento:

Posta un commento