mercoledì 18 gennaio 2023

Disney+ Original 4: Una Notte al Museo - La Vendetta di Kahmunrah


La saga di Una Notte al Museo inizia nel 2006, col primo film diretto da Shawn Levy che vede protagonisti, tra gli altri, Ben Stiller, Owen Wilson e Robin Williams. A esso fanno seguito altre due pellicole, rispettivamente del 2009 e del 2014, sempre dirette da Shawn Levy. La storia principale parrebbe conclusa col terzo film, ma si sa che i franchise remunerativi sono difficili da abbandonare.
Con l'acquisizione degli asset della 20th Century Fox, la Disney ottiene la proprietà anche di questa saga, che tuttavia decide di continuare con un lungometraggio di animazione, intitolato Una Notte al Museo - La Vendetta di Kahmunrah (Night at the Museum: Kahmunrah Rises Again), diretto da Matt Danner, scritto da Ray DeLaurentis e William Schifrin e distribuito su Disney+ a partire dal 9 dicembre 2022.
Larry Daley, il guardiano del museo di storia naturale di New York, sta per trasferirsi a Tokyo, ma tutti i suoi possibili sostituti vengono allontanati dalle statue che prendono vita di notte, in quanto loro non graditi.
Le statue chiedono che il sostituto di Larry sia suo figlio Nick, ormai adolescente, che già conosce il museo. Costui, impacciato e timido, non riesce a sfondare in campo musicale e accetta il posto, ma già la prima notte dovrà vedersela col ritorno di Kahmunrah, l'avversario del secondo film, sempre deciso a richiamare un esercito dall'aldilà.
Nick dovrà fermare questa rinnovata minaccia con i consueti alleati di suo padre e il nuovo ingresso Giovanna D'Arco.
Lasciando da parte futili questioni di continuità (per un paio di ragioni, questo film sembra ambientarsi prima del terzo film), quello che vediamo in questo caso è il cosiddetto e classico passaggio del testimone, simboleggiato dalla torcia elettrica utilizzata da Larry Daley, che viene passata al figlio Nick.
Non è raro che in alcune saghe cinematografiche l'eredità del padre passi al figlio, spesso con risultati che muoiono sul nascere (Die Hard, forse Bad Boys). In questa occasione si punta sulla tematica consolidata della maturazione del personaggio: Nick Daley conosce già l'ambiente del museo, ma non si è mai ritrovato nella posizione di suo padre, con tutte le responsabilità del caso.
L'esperienza della prima notte al museo e lo scontro con Kahmunrah saranno dunque per lui anche un modo per maturare come persona e sconfiggere le sue insicurezze. Con amici fidati al suo fianco. Tranne Ahkmenrah, ci sono tutti gli altri personaggi più amati della saga (da Teddy Roosevelt ad Attila e pure la scimmia Dexter) e l'aggiunta del personaggio di Giovanna D'Arco per cercare di rivolgersi anche a un pubblico femminile.
Appare evidente che questo intende essere un nuovo punto di partenza, sia per un pubblico che già conosce la saga cinematografica che per uno nuovo, e dunque una possibile nuova epopea da sviluppare in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento