giovedì 19 gennaio 2023

Fabolous Stack of Comics: Angela - L'Assassina di Asgard


Il personaggio di Angela ha una storia editoriale alquanto particolare. Compare infatti per la prima volta sulle pagine di Spawn, della Image Comics, creata da Neil Gaiman e realizzata graficamente da Todd McFarlane.
I due autori entrano poi in contrasto in merito alle royalties sul personaggio e, dopo una lunga battaglia legale, Neil Gaiman ne ottiene la proprietà, rivendendo poi i diritti alla Marvel Comics che inizia a farla comparire nei propri albi a partire da Age of Ultron (ma per quanto ne so, ci vuole comunque il consenso di Gaiman per l'utilizzo e continua a essere pagato per questo... certo non credo sia questa una sua grande preoccupazione dopo Sandman).
Nel Marvel Universe viene ben presto stabilito che Angela è in realtà la figlia perduta di Odino, dunque sorella di Thor e Loki. La prima storia a lei intestata è la miniserie in sei numeri L'Assassina di Asgard (Asgard's Assassin), pubblicata nel 2014, scritta da Kieron Gillen e Marguerite Bennett e disegnata da Phil Jimenez e Stephanie Hans.
Dopo essersi in apparenza riappacificata con Odino, Angela - accompagnata dalla fedele Sera - visita Asgard(ia), pochi giorni dopo che sua madre Freyja ha dato alla luce una bambina, sua sorella.
Con grande sorpresa di tutti, Angela rapisce la neonata e la porta via. Braccata e inseguita da Thor, Sif e i Tre Guerrieri, Angela può contare solo su pochi alleati, tra i quali Sera, la quale però nasconde un segreto, e i Guardiani della Galassia. Ma quale sia il suo obiettivo finale è noto solo a lei.
Non è la prima volta che un personaggio nato in seno a una differente casa editrice cambia casacca editoriale (il caso più celebre ritengo sia quello di Captain Marvel/Shazam) e la sfida in questo caso come nei casi precedenti è dare una nuova identità al personaggio.
Nel mondo di Spawn, Angela era al servizio degli angeli del Paradiso (literally) e, col suo trapasso e successiva rinascita, questo particolare è stato mantenuto - con l'aggiunta non secondaria che il decimo regno (Heven) è in realtà parte di Yggdrasill, l'albero del mondo.
Col nuovo background già consolidato di asgardiana, Angela rimane inevitabilmente legata al suo mondo di origine e al codice d'onore che le impone di ripagare sempre i propri debiti e far sì che le persone in debito con lei facciano altrettanto. Ma l'affacciarsi a una nuova realtà comporta per lei il doversi adattare per la prima volta a questo nuovo universo, a nuovi rapporti interpersonali.
Quindi, attraverso la metafora dello scontro con i suoi fratelli e gli asgardiani, Angela vive anche un conflitto interiore che la porta ad accettare il proprio posto nel Marvel Universe, infine lontana dal Paradiso di Spawn grazie all'accettazione del proprio retaggio.
Una nuova identità che raggiunge anche tramite il suo rapporto con Sera, di cui capiremo l'importanza attraverso vari flashback che si susseguiranno nel corso della storia e daranno corpo a questo personaggio prima impalpabile. Ma anche un punto di partenza per altre avventure spaziali e infernali.

Nessun commento:

Posta un commento