venerdì 20 gennaio 2023

Prime Video Original 44: The Voyeurs


Nel 1954, Alfred Hitchcock realizza La Finestra sul Cortile (Rear Window), in cui un fotoreporter - interpretato da James Stewart - osservando uno dei vicini grazie alla sua fotocamera si convince che egli abbia ucciso la propria moglie.
Passano gli anni e i decenni, ma l'argomento dell'entrare nelle case di altre persone, di intrufolarsi nella loro vita rimane. Come testimonia The Voyeurs, scritto e diretto da Michael Mohan e distribuito su Amazon Prime Video a partire dal 10 settembre 2021
La giovane coppia formata da Pippa (Sidney Sweeney) e Thomas (Justice Smith) decide di andare a convivere in un appartamento. Come si trasferiscono nella loro nuova dimora, notano nel palazzo di fronte un altro appartamento dove vive un'altra giovane coppia composta da Julia (Natasha Liu Bordizzo) e Seb (Ben Hardy), liberi sessualmente e senza problemi a farsi vedere.
Essendo infatti le loro imposte aperte, Pippa e Thomas possono notare tutto ciò che accade nella casa dei loro vicini e ne rimangono insolitamente intrigati, fino a che questa diventa per loro una sorta di ossessione. Un'ossessione che potrebbero pagare cara.
Questo film non è, né vuole essere, una sorta di remake de La Finestra sul Cortile, al limite un aggiornamento di quella tematica trattata a suo tempo da Alfred Hitchcock - con un pizzico di Blow-Up di Michelangelo Antonioni - e trasferita nei tempi moderni. Tempi che sono molto, molto differenti rispetto a settant'anni fa.
All'epoca, il personaggio di James Stewart era una sorta di "privilegiato" in quanto, poiché costretto a casa da un infortunio e con gli strumenti in dotazione a un fotoreporter, era l'eccezione alla regola, poteva spiare in casa di altri.
Oggi, invece, entrare nelle vite altrui è molto semplice e non c'è nemmeno bisogno di una fotocamera nascosta, è praticamente tutto alla luce del sole. Basta collegarsi ai social network o cercare in rete e anche un perfetto sconosciuto può venire a sapere molte cose di noi (e noi peraltro potremmo non venire mai a saperlo).
La pellicola - sotto forma di due vite di coppia che entrano in contatto e in contrasto, con qualche twist prevedibile o meno a seconda dei punti di vista - sottolinea questo aspetto e i pericoli che ne possono derivare.
Inoltre, laddove nel film di Hitchcock James Stewart era lo spettatore passivo che non interveniva in maniera diretta e finiva per diventare l'eroe della situazione, qui entrambe le coppie sono elementi attivi della vicenda e ogni loro azione influenza lo scorrere degli eventi. E decisamente non ci sono eroi.
Oggi non ci si limita più solo a osservare, infatti. Oggi molte persone, per i più svariati motivi, entrano nelle case altrui (live su Twitch, video su Youtube) e prendono a modello persone che non incontreranno mai in vita loro. Forse per riempire un vuoto nelle loro esistenze che in realtà così non riuscirà comunque a essere colmato.

Nessun commento:

Posta un commento