lunedì 27 febbraio 2023

Prime Video Original 48: Un Matrimonio Esplosivo


C'è poco da fare. Ai matrimoni cinematografici non si riesce mai ad avere un momento di pace. Abbiamo da poco parlato dello sposalizio surreale e del suo contorno non meno surreale di Invitati Per Forza (The People We Hate at the Wedding) che ecco arrivare un'altra cerimonia in grande stile... se così si può dire.
Una cerimonia che ha luogo in Un Matrimonio Esplosivo (Shotgun Wedding), film diretto da Jason Moore, scritto da Mark Hammer e distribuito su Amazon Prime Video a partire dal 27 gennaio 2023.
Su un'isola privata delle Filippine sta per avere luogo il matrimonio tra Darcy Rivera (Jennifer Lopez) e Tom Fowler (Josh Duhamel). In apparenza è il classico matrimonio con qualche intoppo, tra genitori invadenti, amici un po' troppo brilli e l'arrivo imprevisto dell'ex compagno di Darcy, Sean Hawkins (Lenny Kravitz).
Ma un evento decisamente ancora più imprevisto sta per accadere: una banda di pirati assalta infatti l'isola, decisa a prendere in ostaggio tutti i presenti, e il loro obiettivo appare collegato in qualche modo ai due futuri coniugi, che sono gli unici in grado di poter salvare la situazione... se prima smettono di litigare tra loro.
Messa giù così appare come un film drammatico, ma in realtà Un Matrimonio Esplosivo è la classica action comedy che prende in prestito la sua trama da altri film, un po' True Lies, un po' Die Hard (la parodia di Die Hard, ovviamente, stile Palle In Canna), un po' altre cose.
Quindi situazioni già viste, che apparirebbero surreali in ogni altro contesto (non penso che la gente si metta a cantare o faccia battute mentre gli viene puntata contro un'arma), ma del tutto accettabili in un prodotto del genere, di puro e semplice intrattenimento. Sta poi a voi decidere se siate stati intrattenuti al meglio o se la cerimonia si sia rivelata noiosa.
Se Invitati Per Forza si concentrava su certe complicate dinamiche familiari con spirito surreale, Un Matrimonio Esplosivo fa altrettanto e con spirito altrettanto surreale, seppur concepito in maniera diversa (non vedrete dunque analisi su rapporti inclusivi e buonismo a tutti i costi, salvo verso la fine) e rappresenta uno strampalato omaggio, a mio avviso, a certi film d'azione degli anni '80 e '90 del ventesimo secolo (anche una parodia può omaggiare, in un certo senso).
Ovviamente non ci troviamo di fronte a un capolavoro imprescindibile, ma qualcosa di leggero da vedere con mente semidistaccata. Inoltre, sarà la natura, sarà il computer, sarà la genetica o il pilates, sarà quello che volete, ma Jennifer Lopez, la quale ha superato una certa soglia di età che non vi dico per educazione, rimane una bellezza di livello stratosferico. Inoltre è decisamente esperta di matrimoni cinematografici, questo sarà come minimo il quarto.
Una donna forte e una compagna perfetta per Batman.

Nessun commento:

Posta un commento