martedì 14 febbraio 2023

Fabolous Stack of Comics: Andrax - Il Ciclo del Risveglio


I viaggi nel tempo, le ere preistoriche, l'ucronia, le avventure in stile tarzanide, l'eroe muscoloso e affascinante. Sì, classici temi di una certa letteratura di un tempo molto, molto passato, ma che ha ispirato molte opere venute dopo di lei e che ha trovato il proprio spazio anche nel mondo del fumetto, già a partire dalla cosiddetta Golden Age.
Ma Andrax non è un eroe creato da un autore americano o le cui avventure sono state edite per il mercato americano. Andrax è un personaggio creato nel 1974 dallo sceneggiatore Miguel Cussó e dal disegnatore Jordi Bernet, entrambi spagnoli, e le cui avventure sono state pubblicate in principio per il mercato tedesco (una di quelle strane magie e commistioni del fumetto).
Andrax è un rinomato atleta nella disciplina del decathlon e trionfatore alle Olimpiadi, che un giorno viene rapito dal professor Magor, il classico scienziato pazzo, il quale lo sottopone a un processo di ibernazione della durata di 2.000 anni.
Quando si risveglia, Andrax non si ritrova di fronte a un avveniristico futuro, pieno di invenzioni stupefacenti, bensì in una terra dove la civiltà umana appare scomparsa e non vi è più traccia di centri abitati, dominata da animali selvaggi, creature mostruose e minacce soprannaturali.
Con al suo fianco un unico alleato, il piccolo guerriero Holernes, Andrax deve ora capire come mai l'umanità sia giunta vicina all'estinzione e, se possibile, trovare un modo per ritornare nel proprio tempo.
Nella prima serie di storie, il Ciclo del Risveglio, si pongono le basi della saga, vengono introdotti i personaggi principali e delineato l'insolito mondo in cui il protagonista si ritrova ad agire.
Nella saga di Andrax si unisce un protagonista alla Flash Gordon con certe atmosfere e topos narrativi presi principalmente dalla narrativa di intrattenimento di fine diciannovesimo secolo/inizio ventesimo, fino all'immediato primo dopoguerra.
In particolare sembra che un nume ispiratore della saga sia Edgar Rice Burroughs e la terra in cui si ritrova Andrax, una sorta di landa preistorica fuori dal mondo, ricorda Pellucidar.
Jordi Bernet si sbizzarrisce dunque, in un mondo dove ogni regola è scomparsa, a ritrarre dinosauri, robot, guerrieri vichinghi, uomini preistorici, pirati, veicoli volanti e molto altro.
La saga di Andrax è quindi un melting pot di tutte quelle storie di avventura che abbiamo letto da ragazzi, e che hanno letto anche Cussó e Bernet, che uniscono le loro forze per creare un nuovo, affascinante affresco dove a predominare è lo spirito di avventura e l'immaginazione.
Si potrebbe obiettare che è facile ideare storie quando vi è a disposizione un mondo ignoto che non presenta un background. E invece no, è proprio allora che i grandi autori - come in questo caso - intervengono per dare coerenza a questo mondo. E far sì che ogni avventura trovi infine il proprio giusto posto.

Nessun commento:

Posta un commento