mercoledì 8 febbraio 2023

Fabolous Stack of Comics: Angela - Regina di Hel


Direttamente dagli eventi de L'Assassina di Asgard, il personaggio di Angela - ideato da Neil Gaiman e Todd McFarlane - fa il suo ritorno in una nuova miniserie di sette numeri, Regina di Hel (Queen of Hel), pubblicata tra il 2015 e il 2016, scritta da Marguerite Bennett e disegnata da Kim Jacinto, Stephanie Hans e Israel Silva.
La precedente storia si era conclusa con un'incredibile rivelazione. Sera, la compagna di Angela, è infatti tenuta prigioniera da molto tempo in Hel, il regno di Hela, mentre Malekith ha preso il suo posto.
Ma con l'inganno svelato, Angela si reca nel regno oltremondano per cercare di liberare la sua amata. Non è però così semplice: vi è un unico modo per liberare Sera dal regno dei morti ed è divenire Regina di Hel attraverso tre distinte prove.
Tre prove che rischiano di cambiare Angela per sempre, mentre le forze infernali e gli asgardiani defunti si scagliano contro di lei.
Questa storia è nettamente divisa in due parti. La prima, più lunga e prominente, è incentrata sulla ricerca di Sera da parte di Angela e la sua insolita - e non pianificata o voluta - ascesa al trono infernale. Si tratta di una sorta di continuazione spirituale della precedente miniserie, volta a inquadrare il personaggio di Angela nel Marvel Universe, un mondo ancora acerbo per lei.
Angela abbandona dunque così le sue origini da donna cazzuta dei fumetti degli anni '90 del ventesimo secolo e acquisisce una nuova identità, circondandosi di una relazione stabile, nonché di altre persone fedeli che le vogliono bene e conquistandosi la stima sia dei suoi simili che delle persone contro cui combatte.
La seconda parte, più breve, è un po' particolare in quanto, narrando del tentativo di ambientarsi a una vita ordinaria da parte di Angela e Sera, Marguerite Bennett fa ampio uso della tecnica del metafumetto, che risulta un po' straniante in quel contesto. E che comunque non aggiunge molto a quanto già era stato detto in precedenza.
Forse è un modo per celebrare il personaggio di Angela, ormai divenuta parte di un nuovo immaginario collettivo, il Marvel Universe: se è così non è riuscito molto bene e la saga infernale può essere considerata come il vero epilogo di questa epopea in due parti.
Oggi Angela è ancora parte integrante del Marvel Universe e ogni tanto fa capolino in qualche testata, dunque è certo che un giorno la rivedremo.

Nessun commento:

Posta un commento