mercoledì 15 novembre 2023

Fabolous Stack of Comics: Godzilla - Il Più Grande Mostro della Storia


Siamo abituati a vedere Godzilla affrontare altri mostri, intervenendo senza volerlo in favore dell'umanità. A volte per lui la vittoria è facile, a volte meno semplice. Talvolta vi possono essere anche due avversari che lo affrontano in contemporanea ma, essendo lui il Re dei Mostri, riesce sempre a trionfare.
Ma cosa accade quando Godzilla deve combattere tutti i mostri da lui sconfitti in passato nello stesso momento? Ci dà una risposta la maxiserie in tredici numeri Il Più Grande Mostro della Storia (History's Greatest Monster), pubblicata dalla IDW tra il 2014 e il 2015, scritta da Duane Swierczynski e disegnata da Simon Gane.
All'improvviso, Godzilla e tutti gli altri mostri che l'umanità ha dovuto affrontare in passato riemergono dall'oblio, iniziando a devastare varie città. Mentre i governi mondiali brancolano nel buio, un uomo decide di passare al contrattacco. Il suo soprannome è Boxer, è un ex soldato e ha un conto in sospeso col Re dei Mostri da quando costui - durante una delle sue scie di distruzione - ha causato la morte di sua figlia.
Per cancellare Godzilla e gli altri mostri dall'esistenza, Boxer raduna a sé dei suoi ex alleati, stringendo accordi coi vari governi per avere i mezzi necessari a eliminare i mostri. I primi sforzi sembrano coronati da successo, ma la vera minaccia sta per arrivare.
Nel cinema sono frequenti i blockbuster, pellicole dominate dall'azione e dagli effetti speciali volti a catturare la più ampia fascia di pubblico con trame dirette e relativamente semplici. Questa maxiserie può essere considerata una sorta di blockbuster fumettistico.
Innanzitutto per i protagonisti, Boxer e il suo gruppo, ognuno di loro con la psicologia tagliata con l'accetta (Boxer l'ex soldato dal passato travagliato e con una famiglia disastrata alle spalle, mentre accanto a lui vi sono la donna cazzuta e pure genio della tecnologia, il figlio ribelle, la scienziata nerd).
E poi per la trama in sé, la quale non è altro che una serie continua di scene di azione e di battaglie tra mostri, con minacce che diventano ad ogni capitolo sempre più insidiose.
Però alla fine questa storia si pone in quell'ambito di prodotti che non si pongono certo l'obiettivo di trattare temi delicati o approfondire i personaggi. Quindi non è che ci sia molto da dire in merito. Si tratta di una storia di puro e sano divertimento, da leggere magari mangiando dei popcorn, come accade coi blockbuster appunto.
Tuttavia mi raccomando, non disturbate il lettore che è accanto a voi col vostro sgranocchiare.

Nessun commento:

Posta un commento