martedì 7 novembre 2023

Fabolous Stack of Comics: Reborn


I fumetti sono soliti esplorare altri mondi oltre la Terra. Altri pianeti nella galassia, altre dimensioni... e allora perché non anche l'Aldilà? Celebre è ad esempio la visione di Paradiso e Inferno descritta da Neil Gaiman in Sandman, oppure il Valhalla dove dimorano gli eroi nordici caduti che compare nelle storie di Thor.
Ma possono esservi altri, insoliti tipi di Aldilà, come quello presente in Reborn, miniserie di sei numeri pubblicata nel 2017 da Image Comics, scritta da Mark Millar e disegnata da Greg Capullo.
Bonnie Black è un'ex insegnante ottantenne, ormai divisa tra casa di riposo e ospedale. Ha avuto molti amici in vita sua e un marito, brutalmente ucciso anni prima da un cecchino per ragioni ignote. Bonnie è anche una delle persone più generose e gentili che siano mai esistite.
Quando Bonnie Black muore a seguito di un infarto, rinasce come giovane guerriera in un mondo incantato chiamato Adystria, dove sono presenti tutte le persone morte prima di lei, inclusi i suoi cari, tra cui suo padre.
La più grande minaccia per Adystria è Lord Golgotha e secondo una profezia Bonnie sarà la guerriera che lo sconfiggerà. Ma lei ha un altro obiettivo primario in mente: ritrovare suo marito.
La storia parte dal tema classico di cosa ci possa essere dopo la morte per sviluppare poi un'avventura dai toni smaccatamente fantasy che unisce insieme vare tematiche di questa peculiare tipologia narrativa (le fate, i poteri magici, le battaglie con le spade, i draghi, gli oscuri stregoni) consentendo così a Greg Capullo di sbizzarrirsi nel creare incredibili e differenti paesaggi.
Un ben insolito racconto di formazione quello di Reborn, visto che di solito le storie di formazione di un eroe o di un'eroina nelle epopee fantasy partono quando costoro sono ancora adolescenti o giovani, mentre qui - pur avendo a che fare con una protagonista dall'aspetto giovanile - abbiamo qualcuno che porta con sé anche un'esperienza di vita ultradecennale.
Ma la maturazione di un personaggio può avvenire in molti modi e può anche essere una rinascita spirituale che la tramuti in una persona diversa da quella che era un tempo, senza dimenticare il suo passato. Un esempio che può toccare anche altre persone. In tal senso vi è anche un'analisi del concetto di fede e di come gli esseri umani si rapportano ad esso.
Stupisce insomma vedere come, quantomeno in quest'opera, Mark Millar metta da parte quel cinismo e quella truculenza che di solito lo contraddistinguono per delineare una storia dai toni ottimisti e che celebra i valori della speranza e dell'amore puro.

Nessun commento:

Posta un commento