domenica 31 luglio 2022

A scuola di cinema: Mr. Crocodile Dundee II (1988)

Dopo l'incredibile successo di Mr. Crocodile Dundee (Crocodile Dundee) anche negli Stati Uniti, la Paramount Pictures - che ha acquisito in toto i diritti di distribuzione americana e internazionale dopo esserseli divisi in un primo momento con la 20th Century Fox - vuole mettere subito in produzione un sequel delle avventure del personaggio ideato da Paul Hogan.
Questo successo, in un primo momento, non giunge all'attenzione di Rod Ansell, l'involontario ispiratore del personaggio, in quanto vive nell'Outback australiano insieme a sua moglie Joanne e i cinema non sono esattamente a portata di mano, così come i telefoni.
Ma altri suoi amici vedono il film e lo contattano, rivelandogli come abbiano notato delle similarità tra lui e il personaggio di Mick Dundee. Rod Ansell, tuttavia, in un primo momento non ci fa troppo caso. Le cose sono però destinate a cambiare in maniera drastica.


La sceneggiatura del sequel di Crocodile Dundee viene scritta da Paul Hogan, in collaborazione con suo figlio Brett Hogan. John Cornell, produttore e sceneggiatore del primo film, nonché fedele collaboratore di Paul Hogan, viene incaricato della regia.
Le riprese hanno luogo nell'estate del 1987, tenendosi tra New York e l'Australia.
Qualche tempo dopo, Rod Ansell viene a conoscenza che presso il Parco Nazionale Kakadu, laddove si sono svolte in parte le riprese del primo e secondo film, si tengono delle visite guidate nominate "Crocodile Dundee Tours".
Anche Rod Ansell, dunque, decide di capitalizzare sul successo del film e progetta di dare vita a delle visite turistiche presso le terre di sua proprietà per mostrare scene della natura e della fauna australiana. Il tutto supervisionato dal "vero Crocodile Dundee", come decide di soprannominarsi.
Paul Hogan e il suo entourage, però, non condividono questo entusiasmo e mandano a Rod Ansell una lettera di diffida, intimandogli di non proseguire oltre se non vuole rischiare una causa legale (essendo ovviamente Crocodile Dundee un marchio registrato).
Nel frattempo giunge il sequel. Mr. Crocodile Dundee II (Crocodile Dundee II) viene distribuito nei cinema americani a partire dal 25 maggio 1988. A fronte di un budget di 14 milioni di dollari, la pellicola arriva infine a incassare a livello internazionale 239 milioni di dollari. Un risultato di certo non paragonabile al primo film, ma comunque ancora un grande successo.
Vi è anche un piccolo risvolto romantico, in quanto Paul Hogan e Linda Kozlowski, che si sono conosciuti sul set dei due film di Crocodile Dundee, si sposano nel maggio 1990 e insieme hanno un figlio.
Non vi è invece un lieto fine per Rod Ansell. Amareggiato per la mancanza di alcun riconoscimento economico e ostracizzato persino dai suoi amici, i quali sono persone solitarie e riservate e non sopportano la sua fama e il suo successo mediatico, l'uomo prova a trascinare in tribunale Paul Hogan e la produzione, ritenendo di essere stato privato delle royalties derivanti da un film incentrato - stando al suo punto di vista - su un personaggio basato su di lui.
La causa, tuttavia, è destinata ben presto a fallire e viene dismessa verso la metà degli anni '90. Crocodile Dundee, infatti, pur avendo un paio di elementi che possono essere basati su Rod Ansell (ma se per questo, anche su altri cacciatori di bufali australiani), per il resto è un personaggio del tutto frutto della fantasia di Paul Hogan, il quale vi ha anche aggiunto qualche caratteristica originale. Lo stesso Paul Hogan dichiara inoltre in più occasioni che non c'è mai stato un "vero Crocodile Dundee".
Ma non è per via di produzioni cinematografiche o mancati introiti da esse derivanti che Rod Ansell trova la sua rovina definitiva, bensì per mezzo di un ordine governativo.
L'uomo è infatti costretto a uccidere migliaia di bufali presenti sul suo territorio, che era invece sua intenzione catturare e mettere in un pascolo di modo da averne un buon riscontro economico, per prevenire il diffondersi della tubercolosi bovina. Nonostante le numerose proteste dell'uomo, deve infine mettere in atto questa strage di animali. Ad aggravare il tutto, nessun risarcimento per danni viene mai elargito.
La cosa procura a Rod Ansell un grave danno economico che, unito alla comparsa di un'erbaccia che inizia a invadere il suo territorio e la cui estirpazione richiederebbe un'ingente somma di denaro, lo costringe a vendere la propria fattoria nel 1991. Poco dopo, a causa di questo, sua moglie Joanne Van Os chiede il divorzio.
Questi rovesci di fortuna gettano in una profonda disperazione Rod Ansell, il quale comincia a divenire dipendente dalle droghe leggere e dalle anfetamine. Trova inoltre una nuova compagna, Cherie Hewson, che condivide questa sua dipendenza, cosa che peggiora ulteriormente la sua condizione.
La notte del 2 agosto 1999, Rod Ansell ha una violenta lite con due persone di nome David Hobden e Brian Williams, che culmina con una sparatoria a seguito della quale Hobden e Williams rimangono gravemente feriti. Nel delirio e stato paranoico causato dall'assunzione di anfetamine, Rod Ansell si è convinto, ovviamente in maniera erronea, che i due appartengano a una loggia massonica che ha rapito i suoi figli e ora intendano ucciderlo.
La mattina successiva, viene predisposto un blocco stradale per impedire la fuga del responsabile della sparatoria e così Rod Ansell - ancora preda della sua paranoia psicotica - tende un'imboscata a due agenti di polizia, Jamie O'Brien e Glen Anthony Huitson, uccidendo quest'ultimo e ferendo un passante presente sul posto. Ne nasce poco dopo una sparatoria che coinvolge altri agenti di polizia.
Cherie Hewson è presente sul posto, ma fugge prima che la sparatoria abbia luogo. Anche Rod Ansell potrebbe facilmente fuggire, ma non lo fa, e dopo pochi minuti viene ucciso da Jamie O'Brien. Cherie Hewson si consegna di sua spontanea volontà alle autorità pochi giorni dopo. Rod Ansell viene infine seppellito presso il Mount Catt. Un epilogo davvero tragico per una persona che, nel bene e anche nel male, ha lasciato un segno dietro di sé.
Le avventure di Mick Dundee non si concludono con questo sequel e viene prodotto un terzo film alcuni anni dopo... ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento