venerdì 8 luglio 2022

Fabolous Stack of Comics: Godzilla - Furia Attraverso i Secoli


Abbiamo già detto come Godzilla sia ormai diventato un'icona mediatica a livello internazionale, capace di andare oltre i confini del Giappone - la sua patria natia - per approdare col suo respiro atomico di colore blu in tutto il mondo.
Ma, a quanto pare, Godzilla può fare molto più di questo, riesce anche a non farsi confinare dalle barriere temporali ed è capace di estendere la sua potenza lungo svariati periodi storici.
Almeno, questo è quello che afferma la miniserie in cinque numeri, pubblicata nel 2016 dalla IDW Publishing, Furia Attraverso i Secoli (Rage Across Time), sceneggiata da Jeremy Robinson, Chris Mowry, Ryan Ferrier, Ulises Fariñas, Erick Freitas, Jay Fotos e Jeff Zornow e disegnata da Matt Frank, Todd Galusha, Hugo Petros, Pablo Tunica e Jeff Zornow.
La pletora di sceneggiatori e disegnatori è presto spiegata, in quanto la storia si incentra su due archeologi di nome Benjamin Thompson e Nikki Kasumi, i quali girano il mondo alla ricerca di tracce di Godzilla e scoprono che il Re dei Mostri ha agito in più epoche temporali quali il Giappone Feudale, l'antica Grecia e la Roma imperiale per giungere fino alla preistoria e al periodo Cretaceo.
Si aprono così per il lettore delle finestre sul passato in cui si assiste a queste imprese inedite del Re dei Mostri.
Ecco, questa è la trama di base e fondamentalmente non c'è nulla di più: pur con un esile filo conduttore presente lungo tutta la miniserie (la ricerca dei due archeologi), la storia è solo un pretesto per narrare delle ministorie in cui un team creativo differente per numero cerca di inserire Godzilla in contesti temporali in cui non dovrebbe essere presente.
Insomma, è la possibilità che viene offerta a svariati autori e disegnatori di seconda fascia di sbizzarrirsi con l'obiettivo di raccontare storie altrimenti impossibili, una delle quali anche praticamente priva di dialoghi, senza che il lettore si ponga troppe domande "esistenziali" (perché i due archeologi stanno facendo quella ricerca? Chi li finanzia, visto che vanno in giro per mezzo mondo?), se no tutta la "magia" sparisce in un istante.
E che forse aiuta a comprendere come il miglior periodo storico per Godzilla sia in realtà il presente in cui opera da settant'anni. Nato come figlio dell'era atomica ed evolutosi fino a divenire protettore della Terra e Re dei Mostri. Sempre col suo caro respiro atomico.

Nessun commento:

Posta un commento