sabato 16 aprile 2022

A scuola di cinema: Una Perfetta Coppia di Svitati (1986)

1984: Il regista Peter Hyams ha appena completato la lavorazione di 2010: L'Anno del Contatto (2010: The Year We Make Contact), il seguito di 2001: Odissea Nello Spazio (2001: A Space Odyssey) e per il suo prossimo progetto vuole cambiare sia atmosfere che ambientazione.
Gli capita allora sottomano una nuova storia, a cui decide di apportare un tocco personale rendendola a suo modo un qualcosa di unico.


La Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), la stessa casa produttrice di 2010: L'Anno del Contatto, sottopone a Peter Hyams una sceneggiatura scritta da Gary DeVore e incentrata su due poliziotti di New York prossimi alla pensione che devono risolvere un ultimo, importante caso prima di ritirarsi a vita privata. L'idea della casa di produzione è affidare le parti principali a Gene Hackman e Paul Newman.
Peter Hyams, tuttavia, ha un'idea diversa: incentrare la storia su due giovani poliziotti di Chicago che non intendono ritirarsi. La scelta della città è dovuta al desiderio di cercare un'ambientazione diversa rispetto ai consueti film con protagonisti dei poliziotti, mentre il ringiovanimento dei personaggi consente una possibilità di casting più ampia e variegata.
Dopo alcune esitazioni, la MGM approva il progetto secondo le intenzioni di Peter Hyams grazie all'intervento risolutivo di Alan Ladd Jr., presidente della società. La sceneggiatura viene dunque affidata a Jimmy Huston, il quale vi opera una consistente revisione per apportare le modifiche richieste.
Le parti principali vengono proposte in un primo momento a Tom Selleck e John Travolta. Selleck deve declinare in quanto impegnato col telefilm Magnum P.I., mentre Travolta - dietro consiglio del suo agente - rifiuta la proposta.
Si fa allora avanti Peter Hyams, che propone, per il ruolo di Danny Costanzo perseguendo quel suo intento di un cast variegato, il nome di Billy Cristal. La cosa non incontra affatto i favori della MGM, in quanto Billy Crystal è più noto all'epoca per essere un comico televisivo del Saturday Night Live e non è dunque ritenuto un nome capace di attirare il pubblico al cinema.
La stessa reazione negativa il regista la ottiene quando suggerisce, per il ruolo di Ray Hughes, il nome di Gregory Hines. Costui ha letto la sceneggiatura, trovandola interessante: ben sapendo che in origine il ruolo è stato pensato per un attore bianco, cerca di ottenere la parte per ribaltare lo stereotipo che vuole gli attori neri interpretare principalmente le parti delle spalle comiche asessuate.
Gregory Hines ha già lavorato con Peter Hyams per un episodio di Storie Incredibili (Amazing Stories), Il Favoloso Falsworth (The Amazing Falsworth). Contatta dunque il regista, il quale a sua volta si prodiga verso la produzione per farlo accettare.
Alla fine è ancora Alan Ladd Jr. ad approvare le scelte di casting volute da Peter Hyams.
Le riprese iniziano in via ufficiale il 16 settembre 1985, tenendosi presso le città di Chicago e Key West, in Florida. Come aveva già fatto per 2010: L'Anno del Contatto e ripeterà sempre in futuro per i film di cui è regista, Peter Hyams ricopre anche il ruolo di direttore della fotografia.
L'alchimia lavorativa dell'insolita coppia composta da Billy Crystal e Gregory Hines funziona, tanto che vengono consentite alcune improvvisazioni. Il film si segnala, inoltre, per essere tra i primi a mostrare sullo schermo un telefono mobile, molto più grande rispetto a quelli degli anni successivi.
Le riprese si concludono il 22 dicembre 1985.
Una Perfetta Coppia di Svitati (Running Scared) viene distribuito nei cinema americani a partire dal 27 giugno 1986. La pellicola arriva infine a incassare sul territorio statunitense 38 milioni e mezzo di dollari.
Nonostante si tratti di un discreto successo, si pensa di dare vita a un sequel intitolato Still Running. Vengono dunque preparate alcune sceneggiature, ma nessuna di queste incontra i favori di Billy Crystal o Gregory Hines, perciò nulla si concretizza. La morte di Hines, avvenuta nel 2003, mette la parola fine a ogni residua possibilità.
Ma c'è anche un altro, drammatico epilogo che coinvolge uno dei creatori di questa storia, ovvero lo sceneggiatore Gary DeVore. Nel giugno 1997, DeVore sta lavorando a una nuova sceneggiatura, dopo che per qualche tempo è rimasto vittima del blocco dello scrittore.
Una notte, dopo essere uscito dal suo ufficio a Santa Fe con infine una nuova sceneggiatura pronta, si dirige verso casa, sita a Santa Barbara in California, dove ad attenderlo vi è sua moglie, Wendy Oates. Quando è notte fonda e non lo vede ancora arrivare, la donna lo chiama e lui le risponde: sarà l'ultima volta che gli parlerà.
Quando lo sceneggiatore non torna a casa, iniziano estensive ricerche da parte della polizia, ma solo un anno dopo avviene la drammatica svolta quando l'auto e il cadavere di Gary DeVore vengono individuati sotto un ponte, affondati nelle acque, che si trova lungo un acquedotto a Palmdale.
Qualcosa però manca: la pistola che l'uomo portava sempre con sé, il suo computer portatile dove era presente la sua nuova sceneggiatura e, soprattutto, il suo cadavere è privo delle mani.
L'indagine ufficiale della polizia giunge alla conclusione che si sia trattato di un fatale incidente. Tuttavia qualcosa sembra non tornare: perché ciò avvenisse, Gary DeVore avrebbe dovuto guidare contromano per quasi 5 chilometri senza essere notato e con le luci spente, di notte. Senza contare che le prime indagini, che già avevano ispezionato anche quel ponte, non avevano rilevato alcuna traccia di impatto.
Qualche giornalista arriverà a sostenere che lo sceneggiatore sia stato ucciso da autorità governative in quanto la sceneggiatura scomparsa, intitolata The Big Steal, avrebbe fatto luce sulla deposizione del leader di Panama Manuel Noriega e sui presunti, veri motivi che avrebbero portato l'esercito americano a invadere l'isola alla fine del 1989.
Ma, occorre dirlo, nessuna concreta prova a sostegno di questa teoria è mai stata trovata, cosa che fa rientrare il tutto in una teoria del complotto senza solide basi. Se davvero c'è stato un omicidio, l'assassino di Gary DeVore non è mai stato individuato.
Un anno dopo l'uscita di Una Perfetta Coppia di Svitati, l'accoppiata poliziotto bianco/poliziotto nero verrà riproposta con grande successo in Arma Letale (Lethal Weapon)... ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento