giovedì 19 ottobre 2023

Prime Video Original 74: Totally Killer


I cosiddetti slasher movie del passato erano pieni di killer mascherati, dalle motivazioni imperscrutabili almeno in apparenza. Partendo da Michael Myers di Halloween (che pur non è stato il primo in tal senso) e passando per Jason di Venerdì 13, fino ad arrivare a Ghostface della saga di Scream, la quale continua ancora oggi.
Gli anni '80 erano davvero popolati di colorati serial killer e di affascinanti scream queens, tanto da essere già stati omaggiati in La Babysitter. E un altro omaggio arriva da Totally Killer, diretto da Nahnatchka Khan, scritto da David Matalon, Sasha Perl-Raver e Jen D'Angelo e distribuito su Amazon Prime Video a partire dal 6 ottobre 2023.
Nel 1987, il cosiddetto Killer delle Sedicenni uccise tre studentesse prima di svanire nel nulla. La sua macabra leggenda tuttavia rimane e viene portata avanti con dei tour nei luoghi del delitto nella città di Vernon, dove si verificarono gli omicidi.
Trentacinque anni dopo, tuttavia, il Killer torna a colpire e uccide Pam Miller (Julie Bowen), una ex studentessa che aveva frequentato le tre ragazze accoltellate. Il Killer prende di mira anche la figlia della donna, Jamie (Kiernan Shipka), la quale tramite una macchina del tempo ideata da una sua amica si ritrova proiettata nel 1987, proprio nei giorni in cui il Killer colpì.
Jamie ha ora la possibilità di impedire gli omicidi e salvare sua madre e gli unici che possono aiutarla sono... i suoi genitori da giovani!
Se pensiamo ai viaggi nel tempo ci viene immediatamente in mente un film e questo è Ritorno al Futuro. Ebbene, questa pellicola lo omaggia esplicitamente, menzionandolo in più di un'occasione. Inoltre il tema del ragazzo del futuro (una ragazza, in questo caso) che incontra i propri giovani genitori qui ritorna.
C'è quindi una versione di Marty McFly al femminile e anche una di Doc Brown, sempre al femminile. Il tutto mixato con Halloween e il sempreverde killer mascherato che qui ricorda molto Max Headrooom, un telefilm molto in voga alcuni decenni fa.
Un voluto omaggio a quel periodo cinematografico, certo, ma la pellicola sottolinea anche come fossero molto diversi e particolari quei tempi, di solito così celebrati e preda della nostalgia. Pur non facendo una condanna totale, si sottolinea come all'epoca - seppur alcune cose vadano contestualizzate nella giusta ottica - cose come un sottile razzismo, il bullismo e la violazione della privacy fossero all'ordine del giorno.
Tempi molto diversi, dunque, che un giovane di oggi difficilmente potrebbe capire o concepire. Come probabilmente noi faremmo fatica a concepire i tempi in cui vivevano i nostri genitori o nonni. A dimostrazione che talvolta non occorre lanciare sempre e comunque strali di polemica. Talvolta bisogna solo guardarsi attorno, capire cosa c'è che non va e se possibile cambiare le cose.
Ah, un'ultima cosa. Questo è un film sui viaggi nel tempo e sapete che mal di testa possano causare, quindi verso la fine iniziate a pensare quadrimensionalmente e tutto andrà bene.

Nessun commento:

Posta un commento