venerdì 27 ottobre 2023

Fabolous Stack of Comics: Fear Agent - La Mia Guerra


Heath Huston, il Fear Agent proveniente dal Texas e che agisce nello spazio profondo, ritorna in una nuova saga dopo il suo esordio avvenuto con Ripartenza (Re-Ignition).
La seconda saga, intitolata La Mia Guerra (My War), scritta da Rick Remender e disegnata da Jerome Opeña viene pubblicata da Image Comics nel 2006.
Heath Huston è in lotta nel passato contro le razze dei Dresseniani e dei Tetaldiani, che in futuro si renderanno responsabili di tremende tragedie e uccideranno la sua famiglia. Ma una sconvolgente sorpresa lo attende nel presente, quando la minaccia appare infine eliminata, facendo capire all'uomo che il mondo in cui vive è più complesso di quanto avesse immaginato.
Al contempo, Heath Huston scopre l'esistenza di un nuovo corpo di Fear Agent, al cui comando vi è una persona a lui un tempo molto cara.
Questa seconda saga compie il buon lavoro di ampliare quello che è stato lo scenario introdotto nel primo story-arc il quale, per ragioni narrative, aveva potuto presentare solo pochi aspetti di questo mondo futuristico.
Un mondo che presenta molti aspetti della fantascienza classica, quali i colorati alieni, sia buoni che cattivi, i viaggi nel tempo, poliziotti intergalattici, sofisticati computer. La fantascienza tipica delle storie di Flash Gordon e Buck Rogers, su cui con ogni probabilità Rick Remender ha forgiato parte della sua immaginazione.
Lo sceneggiatore, tuttavia, non si limita a prendere ispirazione da questi classici riferimenti, ma ne propone anche un aggiornamento in chiave moderna, che va aldilà di inserire scene di sesso o violenza più marcata. Flash Gordon e Buck Rogers erano, infatti, tutt'uno con l'avventura e l'azione, pochi erano i veri momenti di pausa e riflessione.
Heath Huston invece ci mostra cosa avrebbero fatto i due eroi tra un capitolo e l'altro delle loro saghe, perché chi vive simili traumi che si ripetono in maniera continua alla fine può solo darsi all'alcolismo e divenire preda della depressione.
Questa saga si svolge su più piani temporali, anche alternativi, e inizia a fare un po' di luce sul passato del protagonista e cosa ha spinto un texano profondamente radicato sul pianeta Terra a solcare le vie dello spazio e affrontare numerosi pericoli nelle galassie. Solo un assaggio, per il momento, per quanto significativo, ma di certo un preludio ad altre future rivelazioni.
Queste prime due saghe hanno dunque ben presentato l'ambiente che caratterizza la serie e i protagonisti principali, che pur sono ancora in divenire per certi aspetti. Non resta che attendere i futuri story-arc e vedere cosa ci riserva il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento