martedì 3 ottobre 2023

Disney+ Original 17: Luca


La Pixar ha l'abilità di creare mondi particolari, partendo da scenari consolidati. A partire dai giocattoli di Toy Story per arrivare a Soul, la casa di produzione attinge a un certo immaginario collettivo sia degli adulti che dei bambini per (ri)creare dei mondi in cui entrambe queste categorie possano rispecchiarsi. E apprezzare la storia di riferimento, ognuno a suo modo.
Dopo le auto senzienti, lo spazio profondo e l'aldilà, ecco dunque i regni sottomarini e un pizzico di italianità con Luca, diretto da Enrico Casarosa, scritto da Enrico Casarosa, Jesse Andrews, Mike Jones e Simon Stephenson e distribuito su Disney+ a partire dal 18 giugno 2021.
1959: Nelle profondità del Mar Ligure in Italia vive una razza acquatica di creature marine di cui fa parte Luca Paguro, il quale passa buona parte del suo tempo ad occuparsi di curare le orde di pesci per conto dei suoi genitori.
Luca fa amicizia con un suo coetaneo di nome Alberto Scorfano, che lo esorta a visitare il mondo di superficie. Nonostante i suoi genitori gli abbiano in passato più volte sconsigliato di farlo, Luca segue il suo amico, scoprendo di essere in grado di respirare anche sulla terraferma.
Insieme ad Alberto, Luca si mischierà agli abitanti di un vicino paese e sarà coinvolto in una curiosa disputa dove in palio c'è un oggetto da tutti amato: la Vespa!
C'è molta Italia in questo lungometraggio d'animazione, a partire dal suo ideatore, un italiano che negli Stati Uniti ha trovato... l'America, ma non ha dimenticato le sue origini.
Tramite quelli che appaiono come ricordi tramandatagli dai suoi genitori o i nonni, Enrico Casarosa ricrea un'Italia fiabesca, quella uscita ormai da molti anni dal secondo conflitto mondiale e che nella realtà stava per entrare in un decennio di boom economico.
Tempi più innocenti, dunque, simboleggiati dalla figura di Marcello Mastroianni e dalla Vespa. la "creatura" della Piaggio simbolo di questa rinascita.
In questo scenario a metà tra l'incantato e il realistico, si innesta un racconto di formazione di un ragazzo che matura imparando a conoscere quel mondo che prima gli è stato precluso, imbattendosi sia nelle cose belle che in quelle brutte.
Sottolineando valori come l'amicizia e il rispetto verso chi appare diverso da noi per colore della pelle (sotto metafora delle creature marine) o appartenenza sociale (i due protagonisti conoscono una ragazza orfana di madre il cui padre ha un umile lavoro), la pellicola lancia anche sottotraccia questo messaggio di integrazione.
Come detto, sia gli adulti che i bambini possono apprezzare la storia di riferimento e ognuno di loro recepirà il messaggio a suo modo per creare un futuro che, come quello di Luca Paguro, è ancora tutto da scoprire.

2 commenti:

  1. Un gioiellino adorabile, specie per me che sono ligure e qualcosa, della mia terra, ci ho ritrovato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! L'atmosfera del film è davvero ben fatta e gli scenari straordinari, come la Pixar ci ha abituato.

      Elimina