giovedì 26 ottobre 2023

Prime Video Original 76: Addio Al Nubilato 2 - L'Isola Che Non C'è


Le quattro protagoniste di Addio al Nubilato hanno accettato, seppur a malincuore, gli eventi che hanno contraddistinto il primo film e sono pronte ad andare avanti e aprire nuovi capitoli nelle loro vite. Ma la vita, appunto, è una continua fucina di sorprese. Positive e negative.
E giunge così l'inaspettato (?) sequel Addio al Nubilato 2 - L'Isola Che Non C'è, diretto da Francesco Apolloni, scritto da Francesco Apolloni e Fabrizio Nardi e distribuito su Amazon Prime Video a partire dal 17 ottobre 2023.
Eleonora (Antonia Liskova) è pronta a sposarsi, ma il giorno in cui deve recarsi all'altare il suo compagno svanisce nel nulla. Preda della disperazione, deve anche recarsi a Trieste per celebrare i funerali del padre, morto a Tel Aviv in un attentato e di cui rimangono solo tre denti.
Ad accompagnarla in questo viaggio le fedeli amiche Linda (Laura Chiatti), Vanessa (Chiara Francini) e Akiko (Jun Ichikawa). A loro si unisce anche Sofia (Enula Bareggi), figlia di Vanessa e compagna di Linda. Durante il viaggio non mancheranno gli imprevisti e il gruppo dovrà anche trovare un modo per salvare una casa famiglia che sta per essere chiusa, rischiando così che molti bambini finiscano in un orfanotrofio.
Il primo film partiva dalla celebrazione di un matrimonio che finiva poi per risultare nella scomparsa di una cara amica delle quattro protagoniste. Il presupposto di questo sequel è molto simile: un matrimonio non può essere celebrato per cause di forza maggiore e bisogna poi venire a patti con un lutto.
Da qui parte la consolidata trama narrativa del road trip, quantomeno nella prima parte, dove le protagoniste affrontano anche le proprie difficoltà personali e cercano di accettarsi e di divenire persone diverse e possibilmente migliori (nella prima parte mi sono sembrate chi più chi meno più instupidite rispetto al primo film, ma forse è solo un'impressione errata).
E il viaggio diventa anche occasione per poter parlare, a livello poco sopra la superficie, di tematiche importanti quali la maternità, l'immigrazione e i rapporti di coppia. Forse troppo tematiche tutte insieme che arrivano infine a cannibalizzarsi un po'.
Nella seconda parte del film, infatti, la trama del funerale del padre di Eleonora viene messa da parte - dando l'impressione che non fosse rilevante ai fini della storia - per concentrarsi sulla trama della casa famiglia, laddove il viaggio diviene perciò di natura interiore.
Come intuibile dal sottotitolo, l'ispirazione giunge dal Peter Pan di J.M. Barrie e si tramuta in un messaggio che invita a trovare quell'isola che non c'è da qualche parte. Ovvero a conservare quel bambino interiore che ognuno di noi possiede e far sì che esso ci guidi lungo la via insieme al nostro io più maturo.
E con due scene post-credits che manco fosse un film del Marvel Cinematic Universe, si gettano forse le basi per un terzo capitolo che chiuderà alcune faccende rimaste in sospeso in questo.

Nessun commento:

Posta un commento