venerdì 31 marzo 2023

Netflix Original 118: Flavors of Youth


L'effetto nostalgia prima o poi colpisce tutti noi. Schiacciati da responsabilità sempre più pressanti e richieste sempre più insostenibili, ci piace volgere la mente al passato, a quando tali responsabilità non erano ancora in capo a noi e tutto appariva più tranquillo.
Appariva, appunto, poiché il passato nasconde quasi sempre delle insidie e i nostri ricordi idilliaci talvolta non tengono conto di alcune delle difficoltà che ci circondavano.
In merito all'effetto nostalgia, esso diviene argomento centrale del film di animazione Flavors of Youth, diretto da Li Haoling, Jiaoshou Yi Xiaoxing e Yoshitaka Takeuchi e distribuito su Netflix a partire dal 4 agosto 2018.
La pellicola si divide in tre distinti episodi, che si riuniscono infine per l'epilogo. Nel primo episodio Xiao Ming deve affrontare l'imminente morte dell'amata nonna e ricorda di quando da piccolo mangiava insieme a lei i noodles, che il ragazzo adorava gustare anche in un piccolo negozio che poi ha chiuso.
Nel secondo episodio, Yi Lin è una modella che, dopo la morte dei genitori, deve occuparsi di sua sorella minore Lulu, la quale aspira a diventare disegnatrice di moda. I problemi insorgono quando la carriera di Yi Lin inizia ad essere insidiata da colleghe più giovani e disinibite, mentre al contempo iniziano i primi screzi con Lulu.
Nel terzo e ultimo episodio, lo studente Li Mo inizia una romantica relazione con la studentessa Xiao Yu, registrando per lei su cassetta le lezioni dopo che costei si infortuna a una gamba. Ma la neonata coppia rischia di sfaldarsi subito quando Xiao Yu annuncia di voler entrare in una scuola che è fuori dalla portata di Li Mo.
Il presente, pressante e difficile, filtrato e accettato attraverso il passato e gli oggetti a cui siamo rimasti più legati, che costituiscono un tangibile ricordo di quel periodo. Ecco il tema che predomina lungo tutti e tre gli episodi.
Ognuno dei personaggi si ritrova coinvolto all'improvviso in una situazione di crisi, che viene infine superata - oltre che con la forza di volontà - anche ricollegandosi a un oggetto del loro passato, rispettivamente i noodles, i disegni e le cassette.
Tale oggetto, o meglio il ricordo di esso, contribuisce a rasserenare l'animo dei protagonisti che giungono dunque anche attraverso ciò a trovare una risoluzione alla crisi.
C'è da sottolineare il fatto che il film non è una mera e semplice celebrazione di un passato che non c'è più e non è solo ricordando il passato che si risolvono i problemi. Per questo - in particolar modo nella scena finale - viene detto che occorre focalizzarsi anche sul presente e sulle sue sfide, per poter costruire un luminoso futuro.

2 commenti: