mercoledì 8 marzo 2023

Fabolous Stack of Comics: Batman/Spawn - Demone di Guerra


Il nostro caro Cavaliere Oscuro, Batman, ama incontrarsi e scontrarsi non solo con gli altri supereroi della DC Comics ma anche, data la sua potenza iconica, con eroi o personaggi appartenenti a un'altra casa editrice.
Lo abbiamo visto confrontarsi per ben tre volte con Predator e ora tocca a Spawn, l'antieroe della Image Comics ideato nel 1992 da Todd McFarlane. Batman ha un primo incontro/scontro con lui nell'one-shot Demone di Guerra (War Devil), pubblicato nel 1994, scritto da Doug Moench, Alan Grant e Chuck Dixon e disegnato da Klaus Janson. La storia si basa sulla misteriosa sparizione - che poi così tanto misteriosa non è - dei coloni di Roanoke avvenuta nel 1590.
A Gotham City sta per essere inaugurata la Gotham Tower, un progetto voluto dall'imprenditore Simon Vesper, il quale è stato ucciso da Al Simmons prima che finisse all'Inferno.
A portare avanti e concludere il progetto è Virgil Dare, discendente di Virginia Dare, la prima donna inglese nata su suolo americano. Tuttavia sembra che Simon Vesper non sia affatto deceduto e guidi il tutto da dietro le quinte per un misterioso motivo dietro cui si nasconde la parola Croatoan.
Questo porta Spawn a Gotham per indagare sulla faccenda, e qui inevitabilmente ha un incontro con Batman. Ma sarà da amico o da nemico?
Questa storia vede Batman come l'incarnazione assoluta del bene e in quanto tale protettore non solo di Gotham City, ma più in generale dell'umanità. Laddove invece Spawn, pur non avendo un ruolo secondario in questo racconto, diventa non una sorta di latore di una punizione infernale, bensì un involontario seguace del Cavaliere Oscuro, il quale diventa per lui una sorta di modello ispiratore.
Sfruttando il fatto che il personaggio di Spawn esiste da poco tempo, gli autori lo tratteggiano come ancora a disagio nella sua condizione, senza una vera strada che possa seguire, mentre Batman è il vigilante che può già contare su anni di esperienza e decine di battaglie vinte.
In questo albo è dunque Batman il protagonista assoluto, tanto che non si fa troppi problemi ad affrontare una minaccia mistica come in questo caso (non che non abbia avuto la sua dose di esperienza in tal senso). E non c'è da stupirsi visto che i tre sceneggiatori sono coloro che per molti anni ne hanno narrato le gesta e magari vedono questo nuovo ingresso sulla scena, Spawn, con sospetto. E inoltre, questo team-up viene pubblicato dalla DC Comics, quindi sarebbe apparso strano il contrario.
Ma altrove le cose possono andare diversamente.

Nessun commento:

Posta un commento