giovedì 30 marzo 2023

Fabolous Stack of Comics: Le Avventure della Brigata Fucilieri - Operazione Palla


Ritorna la compagine militare più scalcinata, sconclusionata, offensiva, poco british e molto uncorrect nota come Brigata Fucilieri, creata da Garth Ennis e Carlos Ezquerra.
Già apparsa in Le Avventure della Brigata Fucilieri (Adventures of the Rifle Brigade), il team composto da Hugo Darcy, Cecil "Dubbioso" Milk, il Capitano Crumb, il Capitano Geezer, Hank lo Yank e lo Zampognaro fa il suo ritorno in una nuova miniserie di tre numeri pubblicata nel 2001, Operazione Palla (Operation Bollock).
Settembre 1944: La Brigata Fucilieri riceve l'incarico per una missione top secret e delicatissima, ritrovare il celeberrimo (?) testicolo perduto di Adolf Hitler, che si ritiene abbia proprietà mistiche (una leggenda metropolitana all'epoca, una verità storica oggi... il testicolo unico, non le capacità mistiche).
Tale potente (?) artefatto si trova in un principato arabo, ma la Brigata Fucilieri dovrà contenderselo - a suon di situazioni surreali affrontate col tipico aplomb britannico - con i nazisti, i sultani locali e persino eroi americani che vogliono trafugarlo.
I due autori proseguono nello stesso solco della prima miniserie. Oltre agli stessi protagonisti, e il ritorno di qualche comprimario, le cui personalità improponibili sono ormai scolpite nelle pietra, si ripresentano anche grossomodo le stesse situazioni della prima storia, con solo qualche aggiunta degna di rilievo.
Aggiunte che comprendono ad esempio degli omaggi che sono in realtà delle vere e proprie parodie alle saghe di Rocky, Indiana Jones e più in generale al cinema d'azione americano.
Seppur alcune situazioni siano surreali e comiche come solo Garth Ennis è in grado di concepire (quando poi è affiancato da Carlos Ezquerra come in questo caso o Steve Dillon dà il massimo in tal senso), in certi casi si ha come la sensazione di vedere un film già visto, ma riconfezionato in una maniera differente.
Forse questo spiega come, pur fingendo di promettere un ulteriore seguito al termine della storia, in realtà Garth Ennis stesso affermi che esso non è necessario, avendo intuito che la Brigata Fucilieri abbia esaurito la propria carica narrativa.
Quindi le avventure di questo insolito gruppo terminano qui, ma le satire antimilitariste di Garth Ennis troveranno spazio altrove.

Nessun commento:

Posta un commento