lunedì 6 marzo 2023

Netflix Original 111: Godzilla - Il Pianeta dei Mostri


Godzilla è un personaggio così iconico e possente che è inevitabile compaia nel maggior numero di media possibile. I film rappresentano la sua origine e la sua principale eredità, ma il Re dei Mostri ha fatto capolino anche in libri e fumetti.
E per quanto riguarda i prodotti di animazione? Ovviamente è presente anche qui e non potrebbe essere diversamente, visto che il suo respiro atomico può arrivare ovunque. Un film di animazione, che è anche la prima parte di una trilogia, è Il Pianeta dei Mostri (Planet of the Monsters), diretto da Kōbun Shizuno e Hiroyuki Seshita, scritto da Gen Urobuchi e distribuito su Netflix a partire dal 17 gennaio 2018.
Tempo fa l'umanità dovette emigrare dal pianeta Terra nello spazio su delle astronavi in quanto Godzilla, dopo aver eliminato tutti gli altri mostri, si era dimostrato un avversario impossibile da sconfiggere, nonostante l'alleanza degli umani con delle razze aliene.
Venti anni dopo, non avendo trovato altri pianeti abitabili e scarseggiando le provviste, i sopravvissuti ritornano sul pianeta Terra dove in realtà, a causa della teoria della relatività e dei viaggi oltre la velocità della luce, sono passati 20.000 anni.
Vi trovano un pianeta profondamente cambiato, ripieno di una lussureggiante vegetazione e di una fauna a loro ignota e a volte pericolosa. E per quanto riguarda Godzilla? Possibile che dopo tutto questo tempo sia ancora vivo?
Due tematiche che hanno già coinvolto Godzilla ritornano in questo lungometraggio animato. La prima è quella di calare il Re dei Mostri in uno scenario futuristico e post-apocalittico, per vedere una possibile evoluzione dell'umanità e di Godzilla stesso. Come ad esempio narrato nella miniserie a fumetti Cataclisma (Cataclysm).
La seconda è quella consolidata che vede Godzilla come una sorta di incarnazione di Madre Natura e della Terra, che si ribella agli orrori prodotti dall'umanità (il Godzilla del primo film nasce ad esempio dalle radiazioni nucleari).
In questo film, l'assenza degli umani ha fatto sì infatti che la natura tornasse a prosperare sul pianeta e non vi fossero più conglomerati urbani selvaggi. Il ritorno degli umani porta con sé subito altra distruzione incontrollata. Ma ogni paradiso ha i suoi lati oscuri e il pianeta dei mostri di questa pellicola non rappresenta un'eccezione.
Per il resto la storia è incentrata sulla classica vendetta del personaggio protagonista nei confronti di Godzilla, reo di aver ucciso i suoi genitori, e per cui prova una vera e propria ossessione. Quindi anche una terza e consolidata tematica narrativa fa capolino e nei fumetti la storia migliore è con ogni probabilità La Guerra dei 50 Anni (The Half-Century War).
Quindi, sfruttando degli spunti che un appassionato di Godzilla conosce a menadito, il film provvede a creare un nuovo scenario e nuovi personaggi che qui vengono solo lievemente approfonditi, protagonista escluso, probabilmente per svilupparli ulteriormente nei successivi capitoli di questa trilogia.

Nessun commento:

Posta un commento