venerdì 10 marzo 2023

Fabolous Stack of Comics: Inumani - Amazing Adventures (seconda parte)


Dopo il breve ciclo realizzato da Jack Kirby, gli Inumani continuano fino al 1971 a essere i protagonisti della serie antologica Amazing Adventures, condividendola dal quinto all'ottavo numero con la Vedova Nera, salvo poi essere i protagonisti assoluti nei successivi due numeri prima di lasciare spazio ad altri eroi... di cui parleremo in un altro momento.
Il secondo ciclo viene sceneggiato da Roy Thomas e Gerry Conway e disegnato da Neal Adams e Mike Sekowsky.
Freccia Nera decide di recarsi a San Francisco per stabilire un primo contatto ufficiale con gli umani, dopo i vari incontri coi Fantastici Quattro. Mentre è via, però, Gorgon e Karnak liberano Maximus, che ritengono essere stato messo in una sorta di crudele prigionia da parte di Freccia Nera.
Peccato che Maximus abbia sviluppato poteri mentali elevati e con una sonda psichica entra nella mente di Freccia Nera, cancellandogli la memoria e divenendo sovrano di Attilan.
Disperso in una città a lui sconosciuta, senza alcun alleato e preda di una totale amnesia, l'ex reggente degli Inumani deve riuscire a sopravvivere in un mondo che lo teme e lo odia, per citare un celebre slogan. Il tutto mentre sulla Terra e nello spazio infuria la Guerra Kree-Skrull.
Avevo definito le storie di Jack Kirby prettamente classiche e anche queste non sono da meno, con grandi autori e disegnatori che ci consegnano un racconto memorabile all'interno di un periodo altrettanto memorabile.
Utilizzando uno stratagemma narrativo di sicuro al tempo non inedito, ma che poi sarebbe stato sfruttato fino all'osso (l'eroe che perde la memoria e si ritrova lontano da casa), Roy Thomas e Gerry Conway tracciano una loro personale Odissea per Freccia Nera e gli altri componenti della Famiglia Reale degli Inumani.
Laddove Attilan e il Grande Rifugio appaiono inaccessibili, come la città di Troia, gli Inumani devono affrontare i pericoli del mondo esterno e le battaglie della società del tempo, come la criminalità di strada, il razzismo e la delinquenza giovanile.
Ma i due autori non dimenticano che è di supereroi che si parla ed ecco dunque che gli Inumani affrontano anche minacce più "consuete" come il Magneto pre-Claremont e i suoi piani di conquista e la classica schermaglia con Thor per via di una incomprensione.
Per ragioni misteriose, la trama non si conclude sulle pagine di Amazing Adventures, che pure continua a essere pubblicata ospitando altri eroi, bensì sul numero 95 di Avengers, pienamente calato nella saga della Guerra Kree-Skrull. Un più che degno epilogo.

Nessun commento:

Posta un commento