lunedì 3 aprile 2023

Fabolous Stack of Comics: Spawn/Batman


Contemporaneamente al primo team-up Batman/Spawn: Demone di Guerra, nel 1994 viene pubblicato un secondo albo che vede protagonisti, nonché scomodi alleati il Cavaliere Oscuro e la progenie infernale. Spawn/Batman è sceneggiato da Frank Miller e disegnato dal creatore di Spawn, Todd McFarlane.
Ci troviamo stavolta nel mondo narrativo de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Batman viene a conoscenza di un traffico di armi tecnologiche che parte da New York e arriva fino a Gotham City. Per sventare questo traffico e scoprirne i mandanti si reca dunque a indagare presso la Grande Mela.
Anche Spawn rimane coinvolto nella vicenda, in quanto dietro questo traffico d'armi c'è una sua conoscenza dai tempi in cui era Al Simmons.
Non ci vorrà molto prima che i due presunti eroi si incontrino e non saranno affatto strette di mano a volare tra i due.
Questo one-shot ribalta le situazioni mostrate nella precedente storia. Se in quell'occasione Batman rappresentava la perfezione dell'eroe e Spawn l'incertezza e l'insicurezza, in questa storia - complice anche la versione alternativa del Cavaliere Oscuro concepita da Frank Miller, che ritorna così a questa sua creazione - quello con la testa più a posto è la progenie infernale. Ed è tutto dire.
Quella de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro è una personalità batmaniana borderline, che vede tutti come suoi nemici, preda di una paranoia che va ben oltre il livello di guardia. Un Batman che lancia frasi minacciose che in realtà fanno ridere, non ha rispetto di nessuno e combatte allo stremo ogni persona che vede come nemico. Salvo quando può esserle utile sotto forma di alleato per la sua presunta lotta per il bene.
Come nel caso di Spawn, che o viene sballottato da Batman in quanto visto come nemico ai suoi occhi oppure viene sfruttato dal Cavaliere Oscuro per le sue capacità infernali. Nel mezzo troviamo una satira antimilitarista da parte di Frank Miller su come le nazioni ricche sfruttino quelle povere col traffico di armi tecnologiche, tema presente anche nella storia più celebre sopra citata.
Stavolta è Spawn il vero eroe, mentre Batman è... il vero antieroe? O semplicemente qualcuno che ha già perso la propria mente e agisce guidato solo dall'istinto.

Nessun commento:

Posta un commento