lunedì 20 marzo 2023

Fabolous Stack of Comics: Spider-Gwen - La Più Ricercata...?


Il personaggio di Spider-Woman/Spider-Gwen esordisce sulle pagine di Edge of Spider-Verse 2, nel 2014. Ideata da Jason Latour e Robbi Rodriguez, costituisce un perfetto ribaltamento degli eventi avvenuti nel Marvel Universe.
Qui Gwen Stacy è morta a seguito di uno scontro tra Goblin e Spider-Man, mentre nel mondo di provenienza di Spider-Gwen è Peter Parker ad aver perso la vita in uno scontro, seppur in circostanze differenti.
Dopo aver affrontato Morlun e la sua famiglia, insieme ad altre decine di eroi ragneschi alternativi, nell'evento Spider-Verse, Spider-Gwen diventa la protagonista di una miniserie in cinque numeri, pubblicata nel 2015 e realizzata dai suoi creatori, che esplora infine il suo background e si intitola La Più Ricercata...? (Most Wanted?).
Su Terra-65, il mondo di provenienza di Spider-Gwen, Peter Parker è deceduto a seguito di uno scontro con l'eroina, dopo essersi trasformato in Lizard. La polizia, sobillata anche dagli editoriali di J. Jonah Jameson, cerca di catturare Spider-Gwen per l'omicidio del ragazzo e a capo delle indagini vi è George Stacy, suo padre.
Mentre Gwen decide di prendersi un periodo di pausa dalla sua carriera come batterista della band Mary Janes, Spider-Gwen viene presa di mira sia dal boss del crimine Kingpin e dai suoi sgherri Matt Murdock e Avvoltoio, sia dal nuovo capo della task force dedita alla sua cattura, Frank Castle.
Presa tra due fuochi, Gwen deve decidere se confidare il proprio segreto a suo padre, forse l'unico e solo alleato che abbia.
La cosa più interessante quando si parla di universi alternativi è vedere come questi differiscano dall'universo principale e come tali differenze vengano utilizzate in termini narrativi.
Nel mondo di Spider-Gwen, la realtà come noi la conosciamo non è cambiata solo in merito a un evento (Peter Parker deceduto al posto di Gwen Stacy e peraltro in circostanze diverse), ma vi sono svariati altri aspetti che differiscono dal Marvel Universe e che qui vengono solo accennati - con l'idea sicuramente di esplorarli in seguito - quali Matt Murdock al servizio di Kingpin, una diversa origine per la Gatta Nera, oppure Frank Castle come rispettato agente di polizia.
Siamo anche lontanissimi dalle sensibilità che avevano Stan Lee e Gerry Conway, i quali ritraevano le adolescenti come le vedevano al loro tempo, ma che è anche un abisso in termini di profondità narrativa e cambiamenti sociali rispetto a oggi.
Jason Latour, invece, è uno sceneggiatore che è nato in una società diversa rispetto a quella in cui vivevano Lee e Conway e in cui le protagoniste femminili sono tratteggiate in modo diverso. Quindi non credo sia un'eresia dire che, dell'originale Gwen Stacy, Spider-Gwen prende il nome, il background e poco altro.
Ma per il resto è uno spirito indipendente, che vuole tracciare una propria strada sia come supereroina che come componente di un gruppo musicale, e che non vuole dipendere da nessuno se non da sé stessa e dalle sue scelte, di cui si assume la piena responsabilità.
Un personaggio maturo e consapevole di quest'era, come a suo modo era matura e consapevole la Gwen Stacy di 50 anni fa, ma in maniera decisamente diversa. In 50 anni molte cose possono cambiare. E così anche la ragazza della porta accanto può divenire la persona più speciale che ci sia.

Nessun commento:

Posta un commento