mercoledì 15 marzo 2023

Fabolous Stack of Comics: Licantropus - Werewolf By Night


Dopo il breve ciclo apparso su Marvel Spotlight, Jack Russell alias Licantropus si vede dedicata una serie regolare, una delle tante a tema horror che compaiono negli anni '70 del secolo scorso e, insieme a quella di Dracula, una delle più longeve pubblicate dalla Marvel.
La testata Werewolf By Night esordisce nel 1972 e, per i primi dieci numeri, viene sceneggiata dal creatore del personaggio, Gerry Conway, il quale ottiene una piccola mano da Len Wein. Alla parte grafica vi sono invece Mike Ploog e Tom Sutton.
Jack Russell continua a essere soggetto a trasformazioni in licantropo per tre notti di fila, durante la fase lunare della luna piena, a causa di una maledizione ereditaria. Al suo fianco, seppur ignari di questo segreto, vi sono sua sorella Lissa e il suo miglior amico, il giornalista Buck Cowan.
Jack Russell in questo ciclo di storie deve prima indagare a fondo sul mistero del tomo maledetto, il Darkhold, e scoprire chi l'abbia scritto e se nelle sue pagine si annidi una possibile cura. Successivamente dovrà affrontare cowboy, domatori e maghi desiderosi di fargli la pelle.
Siamo in un'epoca che presenta storie un po' particolari, dove una nuova generazione di sceneggiatori inizia a sostituire la vecchia guardia, rappresentata a quel tempo principalmente da Stan Lee.
E nell'ottica della vecchia guardia, un tempo il freak rappresentava la minaccia da sconfiggere. Strani alieni, creature extradimensionali, mostri partoriti da incredibili orrori, erano tutti pronti a depredare o annientare l'umanità, che in uno slancio di ingegno e fortuna riusciva sempre ad avere la meglio su di loro (ci sono intere testate degli anni '50 del ventesimo secolo basate su questo presupposto).
Col tempo, tuttavia, la sensibilità è cambiata (un po' come stava accadendo con le raffigurazioni degli indiani nel cinema western) e lo stesso Stan Lee ne è stato un primo innovatore, presentando ai lettori ad esempio un personaggio come Hulk, incompreso e cacciato dagli umani solo perché diverso.
Gerry Conway, creatore anche di Man-Thing/L'Uomo Cosa, ci presenta dunque un "freak" quale Licantropus che è in realtà vittima delle circostanze e di una maledizione sulla quale non ha alcun controllo. Ma a causa del suo aspetto e della sua natura ferina viene temuto dall'umanità.
Temuto, oppure... sfruttato. Quell'umanità ingegnosa di venti anni prima si è dimostrata in realtà in alcuni casi infida e subdola ed ecco dunque monaci impazziti o corporation economiche che intendono sfruttare in qualche modo le capacità di Licantropus per i loro scopi.
In tutto questo non mancano comunque atmosfere gotiche degne di nota, come i richiami alle storie di Lovecraft, ai film di Tod Browning e alla serie di pellicole di mostri della Universal che vedono protagonista Lon Chaney.
Un aspetto rimasto ancorato al passato è che la protagonista femminile, Lissa, serve in realtà fino a questo momento solo a essere catturata, di modo tale che Licantropus possa salvarla dal criminale di turno. Ma anche qui col tempo la vecchia guardia sarà sostituita da una nuova, con nuove idee.

Nessun commento:

Posta un commento