venerdì 1 settembre 2023

Fabolous Stack of Comics: Fear Agent - Ripartenza


Il genere fantascientifico ha prosperato soprattutto negli Stati Uniti, grazie a un manipolo di grandi scrittori quali Isaac Asimov, Robert Heinlein e molti altri che hanno definito le basi di questo genere narrativo, esplorato con discreto successo ancora oggi, seppur non più coi fasti di un tempo.
Anche il fumetto, capace di esplorare con le immagini ogni genere narrativo, ha creato eroi che agivano su altri pianeti o lontane galassie, con Flash Gordon tra i capostipiti. Svariati anni dopo, un altro insolito eroe solca ancora le galassie.
Fear Agent è una serie ideata da Rick Remender, durata 32 numeri e pubblicata in principio da Image Comics. La prima saga di quattro numeri, intitolata Ripartenza (Re-Ignition), è disegnata da Tony Moore.
Il texano Heath Huston è l'ultimo dei Fear Agent, un corpo di Rangers spaziali ora scomparso a seguito di una tremenda battaglia.
Depresso, ubriaco e potendo contare solo sulla compagnia di una intelligenza artificiale di nome Annie, Heath Huston accetta incarichi di poco conto per poter continuare a bere, ma l'incontro con una minacciosa razza aliena e una donna di nome Mara gli darà lo slancio per una giusta ripartenza.
Anche perché la minaccia potrebbe essere collegata alla battaglia che ha distrutto i Rangers e Heath Huston ha la possibilità di rimettere le cose a posto.
Ci troviamo di fronte a quella che è una origin story particolare e che diventa un interessante preludio a una saga di più ampio respiro di cui vengono introdotti gli elementi principali.
A partire dal protagonista, che appare come una sorta di Flash Gordon o Buck Rogers riveduto e corretto in un'ottica moderna. Quei due eroi infatti erano perfetti e nel pieno delle loro forze. Heath Huston invece è come sarebbero Flash Gordon o Buck Rogers al termine della loro carriera eroica, dopo tante battaglie, sofferenze e perdite.
Quindi un personaggio abbattuto, preda della depressione e dell'alcolismo che non ha alcun desiderio di ritornare in battaglia, non ha più alcuna motivazione se non vivere alla giornata. Ha anche un passato burrascoso alle spalle, che lo ha portato a ridursi in quello stato e di cui al momento ci vengono forniti solo pochi indizi.
A contorno di questo personaggio, un universo alla Star Wars mischiato con elementi più prettamente appannaggio della space opera della fantascienza classica, tra razze aliene bellicose, viaggi nel tempo e computer senzienti.
Insomma, un buon punto di partenza che ti lascia la curiosità di sapere come la storia andrà avanti e come questo nuovo mondo, qui appena accennato, si espanderà in termini di narrativa e nuovi personaggi/pianeti.

Nessun commento:

Posta un commento