Il mondo cinematografico delle spie è ampio e variegato. Ci piace pensarlo popolato perlopiù di gadget ultratecnologici e auto fiammanti, come accade nella saga della spia inglese più celebre, ovvero James Bond.
Un mondo delle spie più realistico, tuttavia, è fatto di sotterfugi, segreti noti a poche persone e crisi che non sempre vengono risolte. Come si può notare ad esempio in La Cena delle Spie (All the Old Knives), diretto da Janus Metz Pedersen, scritto da Olen Steinhauer e distribuito su Amazon Prime Video a partire dall'otto aprile 2022.
Nel 2012, un aereo atterrato a Vienna viene preso di mira da un gruppo terrorista. Della crisi se ne occupano gli agenti CIA Henry Pelham (Chris Pine) e Celia Harrison (Thandiwe Newton). Tuttavia, nonostante i loro sforzi, il tutto finisce in tragedia e l'equipaggio e tutti i passeggeri vengono uccisi.
Otto anni dopo, Vick Wallinger (Laurence Fishburne), capo di Henry Pelham, informa l'agente che in merito a questa vicenda sono emerse alcune prove che fanno pensare a una fuga dolosa di informazioni avvenuta durante la crisi di Vienna. E la principale sospettata è Celia Harrison, la quale nel frattempo si è ritirata a vita privata.
Per entrambi gli attori protagonisti, questo è una sorta di ritorno a un genere che hanno già affrontato in passato, ma visto stavolta sotto una diversa ottica. Lontano dunque dall'azione e dalla tensione di Mission: Impossible 2, Una Spia Non Basta o The Contractor.
La Cena delle Spie è una storia in cui la tensione è sì presente, ma viene raggiunta in maniera più silenziosa e sottile. Utilizzando un'alternanza tra passato e presente in cui lentamente vengono a galla diverse verità e vi sono numerosi cambi di prospettiva. Oppure tramite lunghi e articolati dialoghi, al massimo tra due persone, che si pongono lo stesso obiettivo.
Per questo motivo si decide che quello che è il focus della storia, ovvero la presa dell'aereo da parte del gruppo terrorista, venga mostrato al minimo per far spostare la propria attenzione su coloro che devono gestire questa crisi e su come tale drammatico evento e le sue conseguenze influiscano sulle loro rispettive esistenze, le quali ne risultano inevitabilmente segnate.
Il titolo italiano fa presagire che buona parte della trama si svolge durante una cena. Una cena in cui verranno a galla tutte le incomprensioni, i segreti e i rancori degli ultimi otto anni. Quindi molto è affidato all'interazione tra Chris Pine e Thandiwe Newton, sui cui personaggi pesano anni di separazione e una storia d'amore mai veramente iniziata. Però si sa che a volte bastano poche ore, il tempo di una semplice cena, appunto, per far cambiare tutto.
Nessun commento:
Posta un commento