martedì 18 aprile 2023

Netflix Original 121: Il Club del Libro e della Torta di Bucce di Patata di Guernsey


Il cinema riesce anche ad aprire finestre su eventi storici poco noti, portandoli così all'attenzione di un pubblico più ampio del solito, che può magari approfondire in seguito la vicenda.
Guernsey è una piccola isola che si trova tra l'Inghilterra e la Francia e che, durante la Seconda Guerra Mondiale, venne occupata dall'esercito tedesco in previsione di una conquista della nazione britannica che non avvenne.
Tale fatto diviene argomento de Il Club del Libro e della Torta di Bucce di Patata di Guernsey (The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society), diretto da Mike Newell, scritto da Thomas Bezucha, Don Roos e Kevin Hood e distribuito su Netflix a partire dal 10 agosto 2018. Il film è basato sull'omonimo romanzo pubblicato nel 2008 e scritto da Mary Ann Shaefer e Annie Barrows.
Ci troviamo nel 1946, poco dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale. Juliet Ashton (Lily James), una giovane scrittrice, entra in contatto tramite alcune lettere con Dawsey Adams (Michiel Huisman) da cui apprende l'esistenza del Club del Libro e della Torta di Bucce di Patata di Guernsey, fondato durante l'occupazione nazista da un gruppo di amici.
Intrigata dalla storia, Juliet Ashton si reca sulla piccola isola per apprendere di più su questo club, ma si ritrova di fronte a una serie di reticenze e segreti che nascondono una grande tragedia.
Quella che ci troviamo di fronte è la classica storia d'amore inserita all'interno di un contesto storico davvero accaduto, tematica classica che può assumere varie sfaccettature.
In questo caso la storia d'amore in questione attraversa le consuete fasi (conoscenza, avvicinamento, perdita, il terzo incomodo, l'inevitabile lieto fine), e lo fa con quell'eleganza e umorismo british tipica dei film di Mike Newell.
Quindi è più una commedia venata da alcuni elementi tragici che una pellicola storica vera e propria. Tuttavia, il contesto storico qui descritto è ben rappresentato e può contare su un'ambientazione praticamente inedita al cinema e che dunque diventa interessante analizzare, anche se la trama è abile, tramite vari passaggi dal passato al presente, a portarci ben presto sull'argomento che a lei più interessa, ovvero la relazione amorosa.
Più che un film corale, dunque, è un film incentrato su due persone in particolare e sull'ombra proveniente dal passato che aleggia su di loro e che minaccia la loro relazione. Detto questo, comunque, la pellicola è degna di nota e può contare su un cast variegato che riflettono personalità consolidate che si tenta di proiettare - in un paio di casi con qualche forzatura non necessaria - verso la modernità.

Nessun commento:

Posta un commento