venerdì 7 aprile 2023

Fabolous Stack of Comics: Il Dr. Droom


Se chiedessimo ai più quale sia stata la prima collaborazione continuativa tra Stan Lee e Jack Kirby, molti risponderebbero di sicuro il loro ciclo su Fantastic Four. Ma... non è così.
Qualche mese prima che il celebre Quartetto esordisca sulle pagine del loro fumetto, i due autori lavorano a un serial pubblicato nel 1961 sulla prima incarnazione di Amazing Adventures e incentrato sul Dr. Droom. Questo personaggio compare in cinque dei primi sei numeri della testata.
Il Dr. Droom è un chirurgo che apprende dell'esistenza di un mistico tibetano che necessita di cure mediche. Si reca dunque sui monti dove si trova la cittadella del mistico e, dopo aver superato alcune prove di abilità, gli viene dato l'incarico di proteggere la Terra dalle minacce mistiche e non solo che la assediano.
Il Dr. Droom diventa dunque un insolito paladino, combattendo colorati nemici che hanno sempre l'obiettivo di conquistare la Terra o schiavizzare l'umanità, come andava di moda decenni fa.
Siamo ancora distanti dalla celebre formula dei supereroi con superproblemi, introdotta coi Fantastici Quattro e poi resa celebre con Spider-Man, anzi a dirla tutta il Dr. Droom non è nemmeno da considerarsi un supereroe classico, quanto una variazione dell'apprendista stregone che la Marvel avrebbe poi capitalizzato al meglio con un altro dottore, il Dr. Strange.
Il personaggio è infatti uno degli ultimi "figli" dell'era Atlas, in cui sulle pagine dei fumetti imperavano mostri, alieni, storie d'amore e scenari western. Nel ciclo del Dr. Droom troviamo, tuttavia, solo i primi due elementi.
A parte la storia delle origini, con tanto di misticismo tibetano trovato su Wish, il canovaccio delle storie è sempre il medesimo. Nasce una piccola problematica su cui nessuno ha la capacità di intervenire fino a quando qualcuno non propone di contattare il Dr. Droom (non è dato sapere come, si vede che anche lui ha un ufficio stampa).
Costui arriva e in quattro e quattr'otto - o meglio, nel corso delle cinque pagine della storia - risolve il problema, sempre legato a un alieno nascosto sul pianeta Terra. Una sorta di metafora della situazione dell'epoca, con la Guerra Fredda sul punto di arrivare al proprio picco e il pericolo di avere nemici all'interno della nazione che percorreva gli Stati Uniti, reduci dall'era maccartista che aveva lasciato pesanti strascichi politici e sociali.
Dopo queste storie il Dr. Droom cade nel dimenticatoio, diciamo proprio che non ricompare più anzi! Poiché quando riemerge sulla scena svariati anni dopo, essendoci già ormai un personaggio abbastanza celebre come il Dr. Doom (Dr. Destino), viene rinominato Dr. Druido. Un nome che farà suonare qualche campanello in alcuni Marvel Fan. E il resto come si suol dire è storia.

Nessun commento:

Posta un commento