mercoledì 5 aprile 2023

Fabolous Stack of Comics: Essex County - I Racconti della Fattoria


Jeff Lemire è rinomato per i suoi racconti supereroistici e personaggi come Question oppure Occhio di Falco hanno già potuto essere oggetto delle sue abilità narrative.
Ma le radici come sceneggiatore di Jeff Lemire risiedono altrove, in racconti più intimisti e nostalgici ambientati nella sua terra natale, il Canada, per la precisione nella contea dove è nato e cresciuto. Essex County.
Tali radici si ritrovano in alcune graphic novel da lui scritte e disegnate, la prima delle quali si intitola I Racconti della Fattoria (Tales from the Farm), pubblicata nel 2008 da Top Shelf Productions.
Lester non ha mai conosciuto suo padre e ha perso sua madre a causa del cancro. Affidato allo zio Ken, passa tutte le sue giornate aiutando nelle mansioni della fattoria, leggendo fumetti o fantasticando di essere un supereroe.
Un giorno Lester conosce Jimmy Lebeuf, un ex campione di hockey che gestisce un emporio e su cui gira la voce che sia impazzito per via del colpo alla testa che ha segnato la fine della sua carriera. Eppure lui e Lester condividono alcune passioni, ma Jimmy è anche convinto che un'invasione aliena sia in arrivo.
La storia copre un periodo di tempo lungo un anno ed è scandita dal passare delle quattro stagioni: inizia in estate e, non a caso, termina in primavera. Stagioni che scandiscono anche lo stato d'animo di Lester, che muta insieme ad esse.
Lungo tutto questo periodo, Lester copre il suo volto con una maschera e indossa il suo mantello da supereroe, metafora del suo voler nascondere al mondo esterno, compreso suo zio, il suo dolore e la sua solitudine dopo la scomparsa dei genitori.
È una storia fatta perlopiù di silenzi, di frasi non dette e incomunicabilità, di quella ordinarietà che si ripete in maniera costante e può portare alla pazzia.
Il ragazzo che vede nei fumetti un mondo grande, dove trionfa la giustizia e i personaggi vivono decine di avventure, è in realtà confinato in un mondo molto piccolo, ovvero la fattoria dello zio dove la vita scorre ogni giorno uguale a sé stessa e l'emporio cittadino di Jimmy Lebeuf.
Ma col tempo Lester riesce ad andare oltre quel dolore. Ci riesce grazie alla passione per l'hockey, che condivide sia con suo zio che con Jimmy, e con la sua immaginazione, capace di proiettarlo ben aldilà degli stretti confini della contea di Essex.
In questo modo il dolore viene interiorizzato ed accettato e la maschera può essere messa da parte, per una nuova primavera. I Racconti della Fattoria è dunque un racconto sull'accettazione del dolore, per quanto esso grande sia, di modo tale che esso non governi la nostra vita. Rendendo ogni giorno uguale a sé stesso e che si ripete in maniera costante. Qualcosa che può portare alla pazzia.

Nessun commento:

Posta un commento