martedì 5 settembre 2023

Disney+ Original 16: Gli Amici delle Vacanze 2


Chi l'avrebbe mai detto che Gli Amici delle Vacanze (Vacation Friends) avrebbero fatto il loro ritorno? E anche in maniera abbastanza celere! E pensare che avevo affermato che il film non sarebbe rimasto nella storia.
Nella prima pellicola avevamo visto i futuri sposi Markus Parker ed Emily Conway fare la conoscenza, durante una vacanza in Messico, di Ron e Kyla, due coniugi alquanto abili nel creare caos ma con un cuore buono. Ne era nata una grande amicizia.
Le loro strade si reincrociano in Gli Amici delle Vacanze 2 (Vacation Friends 2), scritto e diretto da Clay Tarver e distribuito su Disney+ a partire dal 25 agosto 2023.
È passato poco più di un anno dagli eventi del primo film. Ron e Kyla (John Cena e Meredith Hagner) hanno avuto un figlio di nome Marcus e decidono di concedersi un viaggio ai Caraibi. Marcus ed Emily Parker (Lil Rei Howery e Yvonne Orji) si aggregano a loro e, in segno di ringraziamento, Marcus ha pagato loro le spese di viaggio.
Ma quest'ultimo ha un'ulteriore motivazione per recarsi ai Caraibi, che ha tenuto nascosta e Ron e Kyla. Lì deve avere un incontro d'affari con una società coreana, per ottenere l'appalto per la costruzione di un lussuoso hotel a Chicago.
Chiaro che i suoi due amici non gli faciliteranno la vita in tal senso e le cose si complicheranno in maniera ulteriore con l'inatteso arrivo di Reese Hackford (Steve Buscemi), il padre di Kyla.
Con le personalità dei protagonisti principali ormai già ben definite nel primo film, questo sequel riprende l'idea di base - ovvero le due coppie agli antipodi in termini caratteriali coinvolte in una serie di disastri - senza aggiungere nulla di particolarmente rilevante.
Si cerca di agitare un po' le acque, ed essendo alle Hawaii travestite da Caraibi ci sta anche, introducendo qualche elemento in più nel mix come il figlio e il padre/suocero della coppia composta da Ron e Kyla. Cosa che consente di introdurre il concetto di maternità, ma trattato davvero in maniera molto light e semplicistica, come inevitabile in questo tipo di prodotti.
Per il resto, ormai messa da parte quella poca introspezione che si poteva fare, questa seconda pellicola punta di più sull'azione, con sottotesti comici ovviamente, e una trama che vede i nostri eroi (?) opposti a una banda di criminali locali.
La presenza di un attore navigato come Steve Buscemi, pur essendo chiaro che è qui solo per avere un buon assegno per la pensione o per comprarsi una barca, in maniera inevitabile ruba un po' la scena agli altri personaggi, in special modo alle protagoniste femminili, che ne risultano leggermente sacrificate.
Mi azzardo a dire che nemmeno questo film rimarrà nella storia, ma la volta scorsa non avrei mai previsto o scommesso che ci sarebbe stato un sequel. E per quanto riguarda il futuro... ci sono tante altre località di vacanza da esplorare.

Nessun commento:

Posta un commento