venerdì 5 agosto 2022

Fabolous Stack of Comics: Venomized


Dopo X-Men/Venom: Poison X, Cullen Bunn conclude la sua personale trilogia dedicata ai Venom extradimensionali (a proposito di Multiverso, che va oggi tanto di moda) con la miniserie in cinque numeri, pubblicata nel 2018, Venomized. Alla parte grafica troviamo Iban Coello e Kevin Libranda.
La storia prende il via da dove si era concluso Poison X: la Jean Grey proveniente dal passato è ritenuta morta per mano dei simbionti, che hanno preso possesso del suo corpo con un simbionte e prendono di mira il loro prossimo obiettivo, la Terra.
Con solo Venom e i giovani X-Men consapevoli della minaccia che rappresentano, i Poison si ritrovano ad affrontare buona parte dei supereroi del Marvel Universe ed è proprio ciò che vogliono. Poiché il loro piano prevede di prendere possesso tramite i simbionti di tutti gli eroi e utilizzarli come imbattibile esercito per future conquiste.
Ma per loro sfortuna gli eroi terrestri e in particolare i componenti dello Spiderverse sono esperti nel sapere come respingere simbionti e invasioni aliene.
Inevitabile, senza troppe sorprese, terzo atto finale di questa saga che si è posta l'obiettivo di ampliare la mitologia di Venom (come se il pianeta dei simbionti non fosse già abbastanza) introducendo le sue controparti extradimensionali, così come accaduto in precedenza a Spider-Man nel corso della saga Ragnoverso.
Se nella storyline precedente, l'attenzione era più concentrata sui giovani X-Men, in questo caso le luci della ribalta tornano a brillare su Venom e Spider-Man (con le loro inevitabili scaramucce) e alcuni rappresentanti dello Spider-Verse.
La minaccia in sé, tuttavia, coinvolge l'intero Marvel Universe, ma Cullen Bunn per mandato editoriale può permettersi di gestire solo i supereroi di seconda o terza fascia, mentre gli altri rappresentano delle dignitose comparse.
In una trama tutta azione, incomprensioni e diatribe tra eroi che perdono tempo tra loro piuttosto che affrontare la vera minaccia, la trilogia giunge a compimento ripristinando - come è giusto e inevitabile - tutto come era prima che iniziasse, ma ha almeno il merito di aver introdotto nel Marvel Universe dei nuovi avversari - rifacimento in chiave simbiotica di personaggi già esistenti - che solo il tempo ci dirà se verranno un giorno ripresi.

Nessun commento:

Posta un commento