mercoledì 24 agosto 2022

Fabolous Stack of Comics : Cronache del Tempo Medio - Parte Terza


Tre parti. Tre generazioni. Nella Parte Prima di Cronache del Tempo Medio (Crónicas del Tiempo Medio), la saga ideata da Emilio Balcarce e Juan Zanotto, abbiamo conosciuto Random e Safari, due sopravvissuti di un mondo post-apocalittico in lotta contro gli orrori di questo stesso mondo, ovvero il supercomputer Nerone e l'ibrido genetico Brain.
Nella Parte Seconda, Random esce di scena e fa il suo ingresso suo figlio, ovvero Chip, mentre Safari affronta Cesarea e ancora una volta Brain.
E giungiamo così alla Parte Terza e ultima, pubblicata nel 1992 nonché la più breve di tutte. Le minacce del mondo apocalittico paiono del tutto eliminate, ma l'umanità continua a essere belligerante e si scatena una nuova Guerra Civile tra i territori del nord e quelli del sud.
In questo scenario, nasce il figlio di Chip, ovvero Aden, che diversamente da lui possiede le braccia ma è asessuato. Dopo che il padre viene ucciso da persone che vedono nella sua figura di nuovo messia qualcosa di pericoloso, Aden intraprende un viaggio nelle terre del sud per cercare di ristabilire la pace, ma per farlo dovrà prima trovare la sua nonna scomparsa da qualche tempo, Safari.
Questa terza e ultima parte chiude il cerchio narrativo in quello che forse era l'unico modo possibile, per un mondo condannato già in partenza. Se nei primi due capitoli un'umanità allo sbando fronteggiava le conseguenze dell'apocalisse che essa stessa aveva scatenato, sotto forma di supercomputer e orrori genetici, in questo ultimo capitolo - priva di queste minacce - ritorna alla sua natura belligerante.
Una natura che sembra ripudiare il concetto di pace e fratellanza e così il messaggio stesso portato avanti da Chip negli anni.
Ma l'umanità nella sua arroganza ritiene di essere intoccabile e superiore a ogni cosa, quando così non è. Aden - nome molto simile a Eden - è più che una figura messianica, rappresenta una sorta di incarnazione divina. O forse sarebbe meglio dire punizione divina.
Sia lui che tutti gli altri personaggi principali che abbiamo conosciuto durante questa saga in tre parti trovano dunque la conclusione del loro percorso narrativo. Un cerchio che si chiude come era iniziato, con un mondo nuovo da scoprire, anche se questa volta non ci sarà concesso di scrutare attraverso di esso.
A noi invece rimarrà quel mondo apocalittico e i suoi orrori, specchio di certe paure che aleggiavano circa trent'anni fa e che in parte sono presenti ancora oggi.

Nessun commento:

Posta un commento