lunedì 22 agosto 2022

Fabolous Stack of Comics: Carnage - Quello Che è Scappato Via


Il male a volte esercita una sorta di perverso fascino proprio in quanto riflesso distorto della nostra personalità e non è dunque raro vedere ogni tanto dei prodotti narrativi dedicati a dei veri e propri cattivi. Persino a un serial killer come Cletus Kasady, alias Carnage.
Negli anni, infatti, la progenie di Venom è stata protagonista di alcuni one-shot come Bomba Mentale (Mind Bomb), nonché di qualche miniserie. Finché nel 2016 giunge la prima serie regolare a lui dedicata, sceneggiata da Gerry Conway. Il primo arco narrativo di cinque numeri si intitola Quello Che è Scappato Via (The One that Got Away) ed è disegnato da Mike Perkins.
Cletus Kasady sta continuando con la sua scia di assassinii lungo tutti gli Stati Uniti, quando all'improvviso una notizia cattura la sua attenzione: il ritorno sulla scena di Manuela Calderon, unica sopravvissuta della prima strage compiuta dal serial killer.
Determinato a completare la sua opera, Carnage si reca presso il luogo dove si trova la donna, ma non sa che sta cascando in una trappola, in quanto sul posto è stata assemblata una forza d'assalto del FBI che comprende anche John Jameson ed Eddie Brock.
L'intento è quello di catturare e se possibile uccidere Carnage utilizzando dei cannoni sonici. Ma c'è una terza presenza sulla scena, una presenza oscura e sinistra che farà precipitare Carnage e i suoi avversari in un incubo di natura mistica.
Il veterano Gerry Conway torna - in maniera un po' sui generis - a sceneggiare storie appartenenti al mondo di Spider-Man per cui ha realizzato tante celebri saghe in passato. Curioso che lo faccia con una serie incentrata su Carnage, visto che non ha mai apprezzato molto i personaggi del tutto negativi.
E questo ritorno è decisamente particolare. Già in passato Spider-Man ha affrontato minacce di natura mistica, ma nessuno aveva mai pensato di legare i simbionti - più legati a una certa fantascienza alla Alien - alla magia e alle sette. Magia nera simboleggiata dal tomo più oscuro presente nel Marvel Universe, ovvero il Darkhold, che - seppur con uno stratagemma un po' forzato - viene legato a doppio filo con Carnage.
E siccome una serie incentrata solo su un serial killer e le sue imprese può risultare eccessiva, Gerry Conway popola la serie di alcuni comprimari, tra cui personaggi veterani del Marvel Universe come John Jameson/Uomo Lupo (che sembra quasi non ricordare di aver già incontrato Carnage presso il Ravencroft Asylum) ed Eddie Brock nell'identità di Toxin.
Questa prima saga in sé comunque procede su binari consolidati, con i veri burattini dietro le quinte che commettono i banali errori che consentono ai non tanto buoni (in questo caso) di prevalere. Tuttavia, la deriva mistico/horror che è stata decisa per questa serie lascia la curiosità di sapere come continuerà.

Nessun commento:

Posta un commento