giovedì 10 agosto 2023

Netflix Original 146: Nei Panni di una Principessa


Il Principe e il Povero di Mark Twain, pubblicato nel 1881, è uno di quei romanzi che hanno fatto storia. Nel racconto che vede l'umile Tom Canty prendere il posto del nobile Edward Tudor, destinato alla corona, in quanto entrambi stanchi delle loro vite, vengono trattate anche tematiche importanti, ma una certa cultura popolare ha bollato per molto tempo questo romanzo come letteratura per ragazzi.
E in quanto parte della cultura popolare più ampia è stato oggetto di numerosi adattamenti cinematografici. Tuttavia, un film in cui a scambiarsi di posto sono due ragazze mancava ancora all'appello. Niente paura, ci pensa Nei Panni di una Principessa (The Princess Switch), diretto da Mike Rohl, scritto da Robin Bernheim e Megan Metzger e distribuito su Netflix a partire dal 16 novembre 2018.
Stacy De Novo (Vanessa Hudgens), una pasticcera di Chicago, per dimenticare la recente rottura col fidanzato decide di partecipare a un concorso televisivo di cucina che si terrà nel periodo natalizio a Belgravia, dove sta anche per tenersi luogo un matrimonio reale.
Mentre è lì, Stacy si imbatte in Margaret Delacourt (sempre Vanessa Hudgens), duchessa di Montenaro e promessa sposa del principe di Belgravia. Le due ragazze sono due gocce d'acqua.
Approfittando della loro somiglianza, Margaret chiede a Stacy di scambiarsi i ruoli per due giorni poiché vuole provare a vivere una vita ordinaria senza essere oppressa dai doveri di futura regnante. Il piano in apparenza non presenta imprevisti, ma questi non tardano ad arrivare.
Eccoci qui con un nuovo film natalizio incentrato sui buoni sentimenti, sul peace & love e stavolta con ben due storie d'amore! Si vede che c'erano i saldi.
Scherzi e cinismo a parte, lo so bene e l'ho detto che questo tipo di prodotti non sono dediti alla coerenza narrativa a tutti i costi, visto che quello che importa di più allo spettatore è la love story a lieto fine.
Ma diciamo che qui, pur di dare il via alla storia, hanno forzato più che qualcosa qua e là. Come l'incontro tra le due sosia: davvero, quale nobile regnante - di cui non esistono foto pubbliche, by the way - va in giro senza scorta?
Sorvoliamo poi su come mai due persone provenienti da nazioni e società differenti risultino uguali, diciamo solo che Watson e Crick non sarebbero molto d'accordo (e comunque è bello che il DNA abbia fornito loro le stesse corde vocali, in originale le differenziano facendo utilizzare loro diversi accenti).
Alla fine comunque ricordiamoci che questa è una fiaba natalizia moderna - con qualche siparietto comico - che inverte il messaggio di Mark Twain, qui neanche citato: ovvero che non conta l'ambiente in cui nasci e cresci per diventare ciò che sei, bensì quello che fai e come ti comporti verso gli altri.
Con tanto a contorno di principi e principesse e persone provenienti dalle classi meno abbienti che coronano il loro sogno d'amore. Ci sono molti spettatori che vogliono solo questo ed è giusto così.

Nessun commento:

Posta un commento