Nella storyline Vendetta, Erik Larsen aveva portato a compimento una delle prime trame iniziate su Savage Dragon, quella inerente il signore del crimine di Chicago, Overlord.
Ma vi è un'altra trama che va avanti praticamente dall'inizio della testata ed è quella che coinvolge il Demonio, un'entità che ha sobillato Barbara Harris - la madre di una ragazza uccisa in casa di Dragon - convincendola ad attaccare più volte l'eroe.
Tale trama trova infine compimento nella storyline Una Chiacchierata con Dio (A Talk with God), dipanatasi nei numeri dal 27 al 33 della serie regolare.
Barbara Harris lancia il suo attacco definitivo contro Savage Dragon e riesce a trascinare la sua anima all'Inferno, di modo tale che non possa ascendere al Paradiso e riunirsi con sua figlia. Per ritornare sulla Terra e sconfiggere Satana, l'eroe però avrà al suo fianco preziosi alleati quali Spawn e... Dio?
Nel frattempo Rapture, che afferma di essere incinta del figlio di Savage Dragon, si prepara a partorire, ma come spesso capita ai supereroi le cose prenderanno ben presto una strana piega.
Vi ricordate la tematica del viaggio all'inferno dell'eroe, affrontata di recente in Godzilla All'Inferno? Ecco un'altra discesa infernale che stavolta è davvero, davvero particolare. Poiché a mia memoria credo che questa sia la prima apparizione di Dio in un fumetto. Certo, ci sono state altre entità onnipotenti in precedenza, le quali erano chiaramente il Dio della tradizione biblica, ma sono sempre state chiamate con altri nomi, come in Dragon Ball o nel Marvel Universe, il Supremo.
Erik Larsen invece non si fa troppi problemi, rischiando grosso per l'epoca (la storia è uscita nel 1996, oggi una trovata del genere è scontata e fa ridere, come sono cambiati in fretta i tempi), e già che c'è mette in scena pure un confronto a cazzotti tra Dio e Satana (dopotutto è un fumetto con supereroi e supercattivi, questo)!
Altro tema molto caro al fumetto supereroistico è il parto, non così frequente come il matrimonio, ma entrambi questi eventi hanno una cosa in comune: niente fila mai tutto liscio! Anche per Savage Dragon le cose non saranno differenti e ciò che accade alla fine della storyline di certo avrà conseguenze nelle prossime storie. La curiosità di scoprire cosa accade dunque rimane.
Erik Larsen continua a usare trame straabusate, con uno stile grafico iperpomposo ma che non cerca l'originalità a tutti i costi e dialoghi che in certi punti sono un po' imbarazzanti, eppure fa sì che la tua attenzione resti catalizzata e ti invogli a proseguire. Qualcuno la potrebbe definire il fascino del trash e forse non avrebbe tutti i torti.
Ma a volte dal trash nascono i fiori... anche se il poeta forse ha utilizzato un altro termine.
Nessun commento:
Posta un commento