martedì 8 novembre 2022

Fabolous Stack of Comics: L'Ultimo Eternauta - La Ricerca di Elena


La battaglia di Juan Salvo, l'Eternauta, pare dunque non essersi conclusa, come ci ha narrato L'Ultimo Eternauta. Sono tornati sulla scena lui, sua figlia Martita e Favalli, mentre Elena - la moglie di Juan - sembra scomparsa per sempre. E attorno a loro vi è un giovane gruppo di orfani ribelli che hanno deciso di schierarsi contro la dittatura economica dei Mano e dei Loro... anche loro mai scomparsi.
Il secondo capitolo di questa nuova saga, pubblicato nel 2006, si intitola La Ricerca di Elena (La Busqueda de Elena). Gli autori sono gli stessi de L'Ultimo Eternauta: Pablo Maiztegui ai testi e Francisco Solano López ai disegni.
Juan Salvo è di nuovo disperso nel continuum temporale, stavolta in apparenza per sempre, mentre Martita e i ragazzi ribelli guidati da Favalli sono nelle mani dei Mano (perdonatemi il gioco di parole), i quali stanno mettendo in atto il loro piano per controllare l'economia mondiale tramite dei loro fantocci.
Sembra una situazione davvero senza speranza, ma c'è un elemento sulla scacchiera che non è stato preso in considerazione: Elena Salvo, la moglie di Juan, anche lei sopravvissuta e che si aggira come un fantasma nel tentativo di ritornare dai propri cari.
Pur essendo questo il secondo di tre capitoli, non rappresenta una sorta di transizione, pur lasciando in sospeso alcuni elementi che verranno portati a compimento nella terza parte. Quella che è la trama principale, infatti, viene portata avanti e prosegue lungo il suo arco, sia introducendo nuovi personaggi lungo la via - in primo luogo Elena Salvo - sia portando avanti le storie sia dell'Eternauta sia dei non pochi comprimari che ruotano intorno a lui.
Questo secondo capitolo, inoltre, si incentra ancor di più sulla metafora del nuovo potere mondiale detenuto dai Mano (e dai Loro, anche) e che loro manipolano per guidare le masse: il potere economico. Una metafora che si concretizza in una scena dove gli imprenditori più importanti del pianeta vengono soggiogati e costretti a seguire il loro volere, mentre loro agiscono da dietro le quinte.
Certo, in apparenza fa molto teoria cospirazionista, del tipo gli Illuminati che guidano il Nuovo Ordine Mondiale. Gli autori, in realtà, vogliono semplicemente sottolineare come la ricchezza sia in mano a poche persone, le quali la usano solo per creare altra ricchezza per loro stessi. Mentre le persone "comuni" sono soggette ai loro voleri e sono incapaci di ribellarsi.
Un'incapacità che però non si applica all'Eternauta: uomo fuori dal suo tempo, fuori dal comune nella sua ordinarietà di marito e padre di famiglia. E che col suo esempio ha saputo ispirare una nuova generazione di ribelli che si battono contro il potere precostituito.

Nessun commento:

Posta un commento