venerdì 8 gennaio 2021

Fabolous Stack of Comics: Sacro/Profano - Paradiso


In principio è stato l'Inferno. Dopodiché è giunto il passaggio interlocutorio, il Purgatorio. E ora tocca al capitolo finale. La prima trilogia di Sacro/Profano, la serie ideata da Mirka Andolfo, giunge infatti nel 2015 al terzo e definitivo atto, il Paradiso per i due protagonisti, Angelina e Damiano. Ma sarà davvero così?
Il precedente albo si era concluso con una grande e inaspettata sorpresa: Angelina era rimasta incinta! Per lo shock di Damiano. In questo terzo volume, i due novelli sposi si preparano alla nascita della loro progenie, qualcosa per cui non sono forse davvero pronti e per cui rischiano inoltre di perdere le loro amicizie, tra le solite (poche?) gioie e gli altrettanto soliti (molti?) dolori e tra situazioni paradossali e ironiche a non finire.
La fine del viaggio, tuttavia, è solo il preludio a qualcosa di più grande. E come sempre non può mancare un ultimo colpo di scena.
Quest'ultimo atto porta a compimento il percorso narrativo verso cui i due personaggi erano destinati sin dal principio: ritrovatisi quasi per caso, uniti per sempre verso un comune destino.
Ho avuto la percezione che le vignette ideate da Mirka Andolfo, assistita alle chine in questo caso da Gabriele Bagnoli, siano in numero leggermente inferiore rispetto ai primi due capitoli, cosa che ha dato più spazio agli sceneggiatori ospiti e ai disegni degli artisti ospiti che hanno omaggiato la saga. Nulla di problematico, comunque, perché la storia nel suo complesso resta godibile.
Forse, essendo il capitolo conclusivo, quindi immaginando già quale sarebbe stato l'epilogo, questa terza parte risulta la meno appassionante della saga (il che non vuol dire, tuttavia, la meno riuscita), ma ha il pregio di portare a compimento l'evoluzione narrativa e caratteriale dei due protagonisti.
Damiano, da diavolo che non voleva assumersi alcuna responsabilità, è divenuto adesso un uomo completo e maturo, grazie all'amore di Angelina, che davvero capisce le sue esigenze e lo rispetta. Angelina ha abbandonato invece una parte della sua ingenuità giovanile per maturare a sua volta e trovare infine qualcuno che davvero capisce le sue esigenze e la rispetta.
Quindi è tutto finito? E invece no! Perché Sacro/Profano ha già visto la pubblicazione di nuove avventure e di una nuova trilogia, che portano avanti l'insolita situazione familiare dei nostri due amati protagonisti. Perciò, chissà, magari un giorno torneremo a parlare di loro.

3 commenti:

  1. Ah, ma quindi davvero continua? :O
    Comunque, il colpo di scena finale è che sono diventate persone normali?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì 😁. C'è una nuova trilogia che esplora la vita con i figli. Il colpo di scena finale... No è un altro 😁

      Elimina