lunedì 7 dicembre 2020

Fabolous Stack of Comics: Sacro/Profano - Inferno


Nel 2012 esordisce su Facebook una Pagina che ben presto diventa seguita e "virale", come dicono i giovani: Sacro/Profano.
Ideata da Mirka Andolfo, Sacro/Profano è incentrata su storie brevi di una pagina con protagonisti Angelina e Damiano, un angioletta e un diavolo molto particolari, che si innamorano e vogliono sposarsi (almeno, lo vuole lei, Damiano all'inizio è difficile da convincere), con divertenti "problematiche" sessuali a fare da contorno. Il successo è tale che l'anno successivo le Edizioni Dentiblù pubblicano il primo volume di Sacro/Profano, sottotitolato Inferno.
Dopo essersi conosciuti a un concerto, Angelina e Damiano iniziano a frequentarsi. Contro ogni previsione, anche di quelle dei loro amici, la loro relazione arriva al settimo anno. Quando puntualmente la crisi arriva. Più il tempo passa, infatti, più Angelina vorrebbe "convolare a giuste nozze" col suo Pucci. Pucci... ehm, Damiano d'altro canto vorrebbe "deflorare" la sua amata.
Ne nasce così una serie di divertenti situazioni ed equivoci, che culminerà infine con un evento che cambierà la relazione tra i due.
Si può considerare a buon diritto questa come un'opera prima, l'esordio di una colorista e illustratrice nel campo della sceneggiatura, pur avendo all'epoca già un curriculum di tutto rispetto, con lavori presso la Walt Disney e altri editori.
Ed è una buona opera prima. Questo primo volume raccoglie le prime "strisce" già apparse online, con in più alcune vignette extra scritte da autori ospiti e sempre disegnate da Mirka Andolfo, omaggi alla serie da parte di svariati disegnatori, e infine un prologo e un epilogo inediti, di più pagine rispetto al consueto, a fungere da perfetta cornice. Le battute sono tutte a sfondo sessuale, ma non c'è n'è nessuna davvero volgare o sporca (un paio abbastanza maliziose e sopra le righe, forse, ma null'altro).
Mi ha colpito in maniera favorevole soprattutto questa cosa. Angelina e Damiano sono, come è evidente, due personalità del tutto differenti e non solo perché lei è un angelo con l'aureola e lui un diavoletto con la coda. Il loro è un rapporto che sembra in principio basato su fragili fondamenta. Invece progredisce, in maniera coerente, progredisce perché lei rispetta lui e viceversa.
Certo, ogni tanto qualcuno... ok, Damiano, cerca di approfittare di qualche situazione, ma in nessun caso effettua atti di prevaricazione nei confronti della sua compagna. E può sembrare banale, ma vedere una relazione tra due persone diverse tra loro in apparenza, ma unite dall'amore e dal rispetto, rappresenta un messaggio molto forte in questi ultimi anni, anche se traslato in una serie comica.
E come nel poema di quel poeta fiorentino che forse conoscete anche voi, dopo l'Inferno vi è lo stadio intermedio, il Purgatorio. Là dove la relazione tra Angelina e Damiano proseguirà.

2 commenti:

  1. Me lo ricordo, perché dalla graficia così invadente mi ricordava qualche marca trash tipo Angel e Devil o Monella vagabonda. Giuro: inizialmente nemmeno avevo capito cosa fosse...
    Ma quindi... dopo Inferno è uscito altro oppure siamo in attesa dei nuovi episodi di questa... Commedia?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono uscite due trilogie, tutti i volumi sono reperibili. Volendo, ci sono anche due Omnibus che raccolgono l'intera saga (uno per trilogia).

      Elimina