domenica 10 gennaio 2021

Fabolous Stack of Comics: Nameless


Avete presente quando iniziate a leggere un fumetto di uno di quegli autori ritenuti "ermetici", che so, tipo Grant Morrison? La trama vi appassiona e andate avanti con entusiasmo, poi all'improvviso iniziano ad essere inseriti temi esistenziali, esoterici, onirici, fino a quando giunti alla fine esclamate:"Ma cosa diavolo ho appena letto?". Ecco, il fumetto in questione ne è un buon esempio.
Nameless è una miniserie in sei numeri pubblicata nel 2015. Se ai testi, come anticipato, c'è Grant Morrison, i disegni sono affidati a Chris Burnham, che compie la consueta - ma sempre apprezzabile - opera magistrale.
Il tutto inizia come una sorta di thriller fantascientifico, quando un uomo senza nome (il Nameless del titolo) viene convocato sulla Luna da un'organizzazione spaziale privata per collaborare alla distruzione dell'asteroide Xibalba, in rotta di collisione verso la Terra.
Quando però il Senzanome e un altro gruppo di astronauti si avvicinano all'asteroide, divengono preda di una distorsione della realtà senza precedenti, che mina la loro stessa salute mentale e può rappresentare il primo passo verso l'annichilimento dell'umanità.
Quando ho concluso la lettura di questa storia, mi sono appunto domandato cosa diavolo avessi letto e se non fossi rinco... ehm, se ne avessi capito tutte le sfaccettature. Il consiglio è di leggerla tutta d'un fiato, perché staccare tra un capitolo e l'altro può aumentare ancor di più il senso di straniamento.
Grant Morrison si diverte a confondere il lettore, gettando i protagonisti di questa storia in un caos che rappresenta la follia di questo mondo. Tramite più livelli di lettura, Morrison descrive una realtà anomala che non è mai fissa, essa muta con la stessa frenesia e follia con cui cambia la società moderna.
Una società, un'umanità, che sembrano destinati all'Apocalisse. E quindi non possono mancare riferimenti, più o meno espliciti (più più), sia a una parte poco nota dei dettami del Cristianesimo, sia soprattutto alle tradizioni del popolo Maya. Sì, proprio quelli della fine nel mondo nel 2012: googlate ad esempio il nome dell'asteroide di questa miniserie per un tuffo in un mondo a molti ignoto.
Quindi bisogna tenere accanto al fumetto, durante la lettura, un manuale di religione e di esoterismo? Diciamo che non è una di quelle letture immediate, che si capisce al volo: cerca e richiede l'approfondimento. Quindi se siete quel tipo di lettore che:"Dai, ho un'oretta libera, mi leggo questa storia" lasciate perdere. E non vuol dire che siate un lettore inferiore rispetto a un altro, tutti hanno il diritto di scegliere cosa leggere e come approcciarsi alla lettura.
L'importante è leggere, ma io mi permetto comunque di aggiungere che ancora più importante è capire cosa si legge e approfondire quando necessario. E nonostante le opinioni non richieste di alcune persone dalla mentalità ristretta, il fumetto rappresenta e ha sempre rappresentato un mezzo di apprendimento.

3 commenti:

  1. Questa tua recensione mi ha molto incuriosito e stimolato e nonostante il Morrison mi sia piuttosto antipatico - non mi ha fatto niente, è proprio una cosa "di pelle"... e soprattutto perché parla male di Alan Moore! ^____^ - mi procurerò il volume e lo leggerò. Mi interessano molto sia le religioni (anche se di quelle mesoamericane ne so davvero poco) sia l'esoterismo. Antipatia a parte ho letto molte cose di Morrison che mi sono piaciute, altre meno, altre non le ho lette proprio, ma di sicuro è un autore che rifugge la banalità ed è stimolante. E questo, per un autore di fumetti, è una gran cosa.
    [Comunque sempre viva Alan Moore! :)))]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la rivalità tra Morrison e Moore e leggo entrambi senza problemi :) Nameless è un'opera davvero ostica, ma mi ha lasciato la curiosità di leggere altre sue opere meno note che ho appena recuperato, insieme al recente volumone di Invisibles.
      E sempre viva Alan Moore! Grazie del tuo commento.

      Elimina
    2. Tanti, tanti, ma tanti auguri per la lettura di Invisibles! :)))

      Elimina